Carta Giovani

CARTA GIOVANI” è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna a cui il Comune di Forlì ha deciso di aderire attivandosi, a livello sperimentale, già dalla fine dell’anno in corso.

Il progetto si avvale della partecipazione delle espressioni economiche, culturali, sportive e del volontariato della società civile e si propone di offrire ai giovani sconti e agevolazioni negli esercizi commerciali, artigianali, nei servizi pubblici e privati aderenti al circuito della Carta, unitamente alla possibilità di impegnarsi in una importante iniziativa di cittadinanza attiva e solidale al servizio del territorio.

Il progetto prevede la consegna gratuita di una “Carta Giovani” ai giovani che ne faranno richiesta, in età tra 14 e 29 anni, che abbiano un legame abitativo, di studio o lavorativo, nel Comune di Forlì, allo scopo di contribuire a valorizzare il loro ruolo centrale nella società.

La Carta è gratuita, personale, non è cedibile e su di essa saranno riportati i dati identificativi del ragazzo o della ragazza; la validità della tessera avrà scadenza coincidente con la fine dell’anno solare (31/12) in cui il giovane compirà il 30° anno di età.

Per quello che concerne la proposta di esperienze di cittadinanza attiva, per i ragazzi si tratterà di conoscere il territorio dove si vive e di contribuire a migliorarlo, di dedicare una parte del loro tempo ad aiutare gli altri, di impegnarsi per la crescita civile e sociale della propria comunità e di mettere a disposizione le loro competenze e passioni.

Nello specifico, i progetti e i nominativi delle Associazioni/Enti pubblici o privati proponenti verranno pubblicati sul sito web del Comune e siti collegati (ne verrà data ampia pubblicità sui media locali) e i giovani interessati potranno recarsi presso l’Associazione o Ente convenzionati col Comune per svolgere l’attività proposta.

Al termine dell’esperienza, le Associazioni/Enti pubblici o privati certificheranno il numero di ore svolte dai giovani i quali, con l’attestato rilasciato a fronte del servizio prestato, si presenteranno presso l’Unità Politiche Giovanili per il riconoscimento dei crediti ottenuti (alle ore di volontariato effettuate corrisponderà un determinato punteggio).

Tali crediti daranno diritto a ricevere forme diversificate di premialità (in corso di definizione) per l’impegno profuso a favore della comunità.

No Replies to "Carta Giovani"