Prima giornata di scautismo in Barona

Domenica 27 maggio si è svolta la giornata di presenza alla Barona per far conoscere lo scautismo agli abitanti del quartiere e raccogliere le prime segnalazione di interesse sull’inserimento di ragazzi.

Otto branchi, da varie parti della Zona, si sono sfidati nei prati di fianco all’ospedale San Paolo nel torneo di palla scout per Elena organizzato dal Gruppo Milano 2 e giunto alla quarta edizione. Per la cronaca, ha vinto il Branco Milano 10 “Fiore rosso”, battendo in una finale tiratissima il Branco Milano 31 “Waingunga”.

Quattro squadriglie hanno costruito una tenda sopraelevata nell’oratorio di Santa Bernadetta, durante la festa parrocchiale, suscitando interesse e ammirazione tra i ragazzi che passavano, mentre alcuni capi Gruppo dello spicchio di Porta Ticinese insieme agli incaricati di Zona alla Branca L/C e alla Branca E/G hanno spiegato ai genitori che si fermavano nei due punti le attività scout e la loro utilità per ragazze e ragazzi.

Insieme abbiamo vissuto la celebrazione della Messa parrocchiale delle 11:00 con un notevole effetto dovuto alla presenza degli scout.

Durante la giornata abbiamo raccolto 14 segnalazioni di ragazzi interessati e quella di una giovane mamma, disponibile come possibile futura capo. Tutti i genitori sono invitati il 13 settembre alla riunione dei nuovi genitori dei Gruppi Milano 2, Milano 10 e Milano 31, dove si spera di poter essere più precisi circa la possibilità o meno di avere un nuovo branco nel quartiere Barona già dal prossimo anno.

Il parroco di San Giovanni Bono, don Paolo Selmi, si è detto molto soddisfatto e ha assicurato che la gente aveva accolto bene la nostra presenza, si può continuare bene. Suor Claudia Bà, che cura gli oratori di San Giovanni Bono, dei Santi Nazaro e Celso e di Santa Bernardetta, ci ha proposto di impegnarci in uno o mezza giornata di attività da proporre al prossimo oratorio estivo, come momento di nuova presenza e proposta scout verso ragazzi e famiglie. Accoglieremo la proposta e speriamo che questa possa essere la prossima occasione per tornare nel quartiere Barona.