Chi siamo

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
L’Associazione conta più di 185.000 soci ed è organizzata a livello territoriale in Regioni e Zone.

La Zona Milano riunisce gli scout Agesci della città. A Milano ci sono 32 Gruppi, per un totale di 3.680 soci, di cui 1.300 lupetti, lupette e coccinelle (bambine e bambini di età compresa fra gli 8 e gli 11 anni), 1.070 esploratori e guide (ragazzi e ragazze fra i 12 e i 15 anni), 700 rover e scolte (giovani fra i 16 e i 20 anni), 610 capi (adulti dai 21 anni) impegnati nel servizio educativo.

La Zona promuove la formazione degli adulti in servizio educativo, la crescita delle comunità capi e la costituzione di nuovi Gruppi, inoltre valorizza e diffonde le esperienze realizzate nei Gruppi e promuove attività ed incontri per ragazzi.
A guidare il servizio degli scout Agesci di Milano è il progetto di Zona, realizzato seguendo le linee guida del programma di Zona.

Il Comitato di Zona è l’organo di riferimento per i rapporti con gli organismi civili ed ecclesiali, con le altre associazioni educative e con i media; cura l’attuazione del programma di Zona e l’amministrazione del livello. Il Comitato è presieduto dai Responsabili di Zona ed è accompagnato da un assistente ecclesiastico.

Chiara Nicolai
Responsabile di Zona
rzf.zonamilano@lombardia.agesci.it

Simone Storti
Responsabile di Zona
rzm.zonamilano@lombardia.agesci.it

fra Alberto Casella
Assistente ecclesiastico di Zona
ae.zonamilano@lombardia.agesci.it

Dove siamoContatti »

La presenza dell’AGESCI sul territorio è realizzata dai Gruppi, entità educative fondamentali per l’attuazione del metodo scout. Scopri qual è il Gruppo più vicino a te.