Branche

Lo scautismo si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 7–8 anni fino ai 20–21 anni, articolandosi in tre fasce di età chiamate Branche.

Giocare per crescereBranca L/C »

Il gioco dello Scautismo inizia da piccoli con un’esperienza vissuta nell’atmosfera della Giungla del Bosco, dove sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11–12 anni: i lupetti, le lupetti e le coccinelle.
Nel gioco i bambini si misurano continuamente con loro stessi, si esprimono e comunicano con gli altri attraverso la creatività e la fantasia, facendo sempre del proprio meglio.

Protagonisti dell’avventuraBranca E/G »

I ragazzi e le ragazze dagli 11–12 ai 16 anni sono gli esploratori e le guide. La vita all’aria aperta, l’avventura, la vita manuale, l’essenzialità sono gli elementi fondamentali dell’attività in questa fascia d’età.
I ragazzi e i capi sono uniti dalla stessa Legge: dieci articoli semplici, ma impegnativi che propongono uno stile di vita che tutti si impegnano liberamente a rispettare. Con la Promessa inizia il cammino scout.

Giovani impegnati e solidaliBranca R/S »

La Branca rover e scolte si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 21 anni. È la fase del percorso associativo in cui si chiede ai giovani l’assunzione di una responsabilità diretta di servizio agli altri. Strada, comunità e servizio costituiscono i tre elementi da cui derivano le attività concrete della branca.
La partenza segna il termine dell’esperienza educativa ed è il momento in cui scelte di ogni rover e di ogni scolta diventano esplicite, per vivere nel mondo, nella società e nella chiesa con lo stile valori acquisiti.