AGGIORNAMENTO Assemblea di Zona

Sono tempi complessi, difficili da interpretare, tempi che mettono alla prova ognuno di noi, il nostro servizio e talvolta anche la speranza.Il nostro compito in questo momento è quello di perseverare, di continuare guardare comunque lontano e, seppur distanziati, di non abbandonare le nostre comunità, le parrocchie, i ragazzi e le famiglie.Da lunedì, come ben sapete, tutta la Romagna sarà classificata come zona rossa e le conseguenze di questa situazione sono già ben note a tutti voi.Il comitato alla luce degli ultimi provvedimenti stabiliti dai governi territoriali ha scelto di rispondere adottando, come già fatto in altre occasioni, il principio di “opportunità” piuttosto che quello di “legittimità”.Fino all’ultimo abbiamo lavorato e sperato, organizzando un’assemblea (la terza consecutiva oramai) puntando sulla condivisione, sulla relazione, sulle persone: ma la dimensione di Zona vive le stesse dinamiche e difficoltà affrontate dai singoli gruppi e dalle loro Comunità Capi e non poteva quindi non interrogarsi e non essere preparata per un’eventualità come questa.È  per questo che, con grande rammarico ma con altrettanto senso di responsabilità, vi annunciamo le nuove disposizioni sullo svolgimento dell’assemblea di Zona.Invitiamo le Comunità così come tutti i componenti delle pattuglie di Zona a partecipare all’assemblea individualmente collegandosi al link di zoom nella modalità e negli orari già comunicati con la convocazione.Lasciamo ai gruppi la decisione e la libertà di mantenere la celebrazione della SS. Messa in ricordo dei fratelli e sorelle scout tornati alla casa del Padre. Dal canto suo il Comitato si sta già adoperando tecnicamente per poter consentire una partecipazione alla funzione in modalità online. Nel file in allegato relativo alla riprogrammazione troverete informazioni anche nel merito. La SS. Messa sarà celebrata dal nostro Assistente di Zona, Don Germano.Va a tutti voi la nostra disponibilità, solidarietà e vicinanza per questa ennesima prova a cui tutti siamo sottoposti.

Condividiamo con voi un pensiero di BP che per noi particolarmente si adatta al periodo che stiamo attraversando:“Nella mia vita ho trovato almeno tre modi di affrontare le difficoltà con successo: il primo è il Dovere, il secondo la Giustizia, il terzo, l’arma più potente, l’Amore”B

Buona strada!I Responsabili di ZonaIl Comitato di ZonaI Consiglieri Generali

Il programma dell’assemblea di Zona è così rimodulato:

• Ore 14.30 collegamento. (LINK DI PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA DI ZONA Join Zoom Meeting https://us02web.zoom.us/j/81358983063?pwd=a05LV1QyQ2dubk9RMXpST2l5aEc3UT09)
  • TUTTI I PARTECIPANTI entrando nella riunione devono rinominare il proprio stato con GRUPPO di appartenenza e NOME. I censiti in Zona utilizzeranno la formula ZONA e NOME, le pattuglie NOME PATTUGLIA nella quale prestano servizio e NOME partecipante.
  • I Capigruppo e i Referenti delle pattuglie verificheranno la partecipazione dei rispettivi componenti e redigeranno un elenco da inviare, come documento o foto, al comitato ricorrendo ai rispettivi Gruppi di Whatsapp: CONSIGLIO per le Co.Ca, “INQUILINI SEDE DI ZONA” per le pattuglie. I CENSITI IN ZONA verranno registrati direttamente dal Comitato che raccoglierà le presenze direttamente sulla piattaforma di Zoom.
  • Le iscrizioni saranno considerate aperte fino alle 15.15 (termine ultimo per inviare gli elenchi) Gli accessi successivi non saranno registrati e non verranno considerati validi per il raggiungimento del quorum.
  • Ore 14.45 momento di preghiera iniziale guidato da Don Germano
  • Ore 15.00 chiusura iscrizioni, validazione dell’assemblea, apertura delle candidature.
    • Saluto del Responsabile di Zona uscente
    • Presentazione dei ruoli in scadenza
    • Presentazione Candidature
    • Nomina ufficiale di Andrea Fabbri come scrutatore unico per le operazioni di voto (si voterà accedendo alla piattaforma attraverso questo link: https://votazioniagesci.it/vote/R8zF33lPTS78eTyZYZ7J )
  • Durante questa fase verrà inviato ai CCGG e ai referenti delle pattuglie un file con i codici per poter accedere alla piattaforma di voto. Ogni CG veicolerà a sua volta i codici direttamente ai componenti della propria Comunità. I Codici verranno inviati ai REFERENTI DELLE PATTUGLIE che si faranno carico di inoltrarli ai componenti della propria pattuglia. I CENSITI IN ZONA riceveranno i codici direttamente dal Comitato.
  • Ore 15.30 presentazione dei relatori e inizio primo giro di interventi
  • Ore 16.00 Spiegazione lavori a gruppi e presentazione degli strumenti adottati per agevolare il ritorno delle riflessioni
  • Ore 16.10 Ogni partecipante accederà in maniera autonoma alla propria stanza virtuale di riferimento per un momento di confronto:
    • Co.CA
      • INQUILINI SEDE DI ZONA
    • Censiti in Zona
      • ZONA FORLI
  • Ore 17.00 Chiusura delle stanze (gestione tecnica in carico al Comitato) Rientro in plenaria e secondo giro di interventi degli ospiti
  • Ore 17.10 Chiusura della parte convegnistica e apertura delle fasi di voto
  • Ore 17.15 Chiusura della fase di voto e proclamazione degli eletti.
  • Ore 17.20 Momento di preghiera in plenaria dedicata agli scout tornati alla Casa del Padre: i gruppi sono già dotati di 1 lumino (ritirato nei giorni scorsi in sede di zona) che accenderanno a favore di webcam mentre scorrono i nomi dei fratelli e sorelle scout. CHIUNQUE potesse fare lo stesso con una candela o un lumino è caldamente invitato a partecipare a prescindere dall’essere già rappresentato. Grazie!
  • Ore 17.30 Avvio della SS. Messa celebrata da l’AE di Zona Don Germano

Le candidature:

Sofia

Caterina

No Replies to "AGGIORNAMENTO Assemblea di Zona"