Progetto di Zona 2022-2025

Il “Progetto di Zona” nell’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) è un piano strategico e organizzativo che definisce le linee guida e gli obiettivi per le attività scout a livello regionale o territoriale. Il progetto di zona è fondamentale per la gestione e lo sviluppo delle attività scout e delle risorse a livello locale.

Le principali finalità di un Progetto di Zona AGESCI possono includere:

1. Sviluppo dell’educazione scout: Il progetto mira a promuovere l’educazione scout, che si basa sui principi e i valori del movimento scout. Questa educazione ha l’obiettivo di sviluppare il carattere, la personalità, le abilità e l’impegno sociale dei giovani.
  2. Formazione dei capi: Il progetto di zona prevede un’adeguata formazione dei capi scout, perché sono essenziali per la buona riuscita del programma educativo. Capaci e preparati, i capi saranno in grado di guidare al meglio i giovani scout.
  3. Organizzazione delle attività locali: Il progetto definisce il calendario e gli eventi delle attività scout che si svolgono nella zona, come campi, escursioni, attività formative e di servizio.
  4. Coinvolgimento della comunità: Il progetto promuove la partecipazione e l’interazione con la comunità locale, incoraggiando l’organizzazione di attività di servizio a beneficio della società.
  5. Sostenibilità e sicurezza: Il progetto di zona promuove l’attenzione all’ambiente e la sicurezza delle attività scout, garantendo che le attività siano svolte in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente circostante.
  6. Partecipazione e coinvolgimento degli scout: Il progetto dovrebbe coinvolgere gli stessi ragazzi e ragazze, consentendo loro di esprimere le proprie idee e suggerimenti per le attività e i programmi della zona.
  7. Coordinamento con altre zone e livelli organizzativi: Il progetto di zona deve essere in coerenza con gli obiettivi dell’AGESCI a livello nazionale e coordinarsi con altri progetti di zone vicine per massimizzare l’efficacia delle attività e delle risorse.

Ogni zona AGESCI può avere un proprio progetto, che tiene conto delle caratteristiche locali, delle risorse disponibili e delle specifiche esigenze dei giovani e della comunità. Il progetto di zona è uno strumento flessibile che può essere adattato e modificato nel tempo, tenendo conto delle esperienze e delle necessità emergenti.