Chi siamo

L’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) Zona Siena è costituita da 6 gruppi, per un totale di più di 500 soci tra ragazzi e capi.

La Zona Siena è così strutturata:
– Responsabili di Zona e Comitato di Zona
– Incaricati alle Branche
– Incaricati ai Settori
– Consiglio di Zona

UN PO’ DI STORIA

L’Associazione guide e scout cattolici italiani (AGESCI) nasce nel maggio 1974 come risultato della fusione di ASCI (Associazione scout cattolici italiani) e AGI (Associazione guide italiane).
L’AGESCI, insieme al CNGEI (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani), appartiene alla Federazione Italiana dello Scautismo (FIS), al WOSM: World Organization of the Scout Movement e al WAGGGS: World Association of Girl Guides and Girl Scouts.
Il metodo educativo dell’AGESCI è quello dello scautismo i cui principi fondamentali si trovano nell’opera di Lord Baden Powell. Il movimento scout, nato in Inghilterra nel 1907 ha lo scopo di costruire buoni cittadini.

QUALCHE PAROLA SULL’ASSOCIAZIONE

L’AGESCI conta circa 200 mila membri in tutta Italia, organizzati in quasi 2000 gruppi locali e divisi in unità in relazione all’età. I membri dell’AGESCI sono divisi in tre fasce d’età:

I bambini da 8 ad 11 anni fanno parte del Cerchio (Coccinelle) o del Branco (Lupetti).
I ragazzi e le ragazze da 12 a 16 anni, chiamati esploratori e guide, formano il Reparto.
I giovani e le giovani da 16 a 21 anni costituiscono la comunità Rover-Scolte.
I Capi e gli Assistenti Ecclesiastici che lavorano nel medesimo Gruppo locale formano la Comunità Capi.