“Pillole di Legge”: il nuovo podcast sulla legge Scout

In un progetto originale, i Novizi dei gruppi Fidenza 1, Fidenza 2, Fontanellato 1 e Parma Nord Ovest hanno creato un podcast unico chiamato “Pillole di Legge”. Questo podcast di dieci episodi approfondisce ognuno dei dieci articoli della Legge scout AGESCI.

L’idea di questo podcast nasce dalla volontà di far conoscere a tutti cosa si vive diventando scout, un’esperienza che fa crescere sia a livello personale che di gruppo, e che ti permette di capire a fondo i principi chiave dello scautismo.

Hanno scelto di raccontare tutto questo attraverso le storie di persone che applicano la Legge scout nella loro vita di tutti i giorni, ognuna a modo suo. Per ogni episodio, infatti, hanno intervistato una persona diversa, scelta per l’impegno e la passione, non tutti strettamente collegati al mondo scout.

Tra gli intervistati, si annoverano nomi di spicco come quello di Marco Gallicani, un ex capo scout che, maturato il suo percorso scoutistico, ha deciso di mettere a frutto le competenze acquisite impegnandosi attivamente nella politica locale.

Inoltre, hanno avuto il piacere di conversare con Emanuele Locatelli, una figura carismatica che ha trascorso otto anni della sua vita come capo reparto nel suo gruppo scout, svolgendo un ruolo fondamentale nella formazione di numerosi giovani. Distinguendosi per il suo impegno come custode della Val Codera, un ruolo che ha svolto con passione per oltre quindici anni.

Allargando la loro prospettiva oltre i confini dello scoutismo, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dialogare con persone che, pur provenendo da contesti diversi, hanno molto da offrire in termini di testimonianze di vita.

Tra questi, si annovera Bruno Scaltriti, un volontario della comunità di Sant’Egidio. La sua esperienza come volontario offre un esempio illuminante del valore del servizio agli altri, un principio chiave che è in comune tra la comunità di Sant’Egidio e il mondo scout.

Una delle voci femminili intervistate nel podcast è stata quella di Daria Fratta, ex infermiera dell’U.O. di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Vaio, Il suo contributo ha aggiunto una prospettiva preziosa al dialogo, arricchendo il panorama di esperienze condivise.

In tutto questo, però, l’aspetto spirituale non è stato trascurato. Padre Filippo, un frate minore cappuccino di Fidenza, ha offerto il suo contributo, fornendo una prospettiva unica sull’articolo 10: Sono puri di pensieri, parole ed azioni; parlando di come la spiritualità può arricchire il percorso di vita di un individuo, un concetto che si incrocia perfettamente con i principi dello scoutismo AGESCI.

Queste testimonianze hanno dato un esempio concreto di come si può applicare la Legge scout non solo in posti scout ma nella vita tutta!

Il podcast “Pillole di Legge” è composto da dieci episodi, ciascuno dedicato ad un singolo articolo della Legge. Con una durata variabile dai 40 ai 60 minuti, gli episodi sono facilmente accessibili e disponibili sulle principali piattaforme di podcasting:

SpreakerSpotifyAmazon MusicApple Podcast

Questo progetto innovativo non solo celebra i principi dello scautismo, ma anche fornisce un mezzo efficace per approfondirli attraverso storie personali e coinvolgenti.

No Replies to ""Pillole di Legge": il nuovo podcast sulla legge Scout"