Chi siamo

L’Agesci si articola in quattro livelli territoriali di presenza e coordinamento dell’intera realtà Associativa:

• livello di Gruppo
  • livello di Zona
  • livello Regionale
  • livello Nazionale

Il livello di Zona è quello che ci riguarda e riunisce tutti i gruppi della provincia di Parma in tre organi
rappresentativi di tutte le realtà locali: l’Assemblea, il Comitato e il Consiglio.

La Zona ha il compito di promuovere e curare la formazione e la crescita delle Comunità Capi, coordinare i gruppi esistenti, promuovere la costituzione di nuovi gruppi e contribuire alla formazione permanente dei Capi e degli Assistenti Ecclesiastici.

Il Comitato di Zona

Il Comitato di Zona è l’organo collegiale esecutivo che cura l’amministrazione del proprio livello territoriale e attua il programma e tutte le attività previste. E’ inoltre l’organo che si occupa di curare i rapporti con enti, associazioni, realtà varie sia civili che religiose oltre ai mezzi di comunicazione e alla stampa, sempre riferiti al proprio livello di competenza.
E’ presieduto da due Responsabili, un uomo e una donna, ed un Assistente Ecclesiastico di Zona, che ne convocano le sedute e gestiscono le pratiche di ordinaria e anche straordinaria amministrazione curando i rapporti con i livelli superiori.

Il Comitato inoltre è supportato anche dagli incaricati delle branche in cui è divisa l’associazione
(Lupetti e Coccinelle / Esploratori e Guide / Rover e Scolte), dal Responsabile del settore della Protezione Civile e prevede la partecipazione dei Consiglieri Generali che rappresentano la zona nel Consiglio Generale.

Il Consiglio di Zona

Il Consiglio di Zona è l’organo di collegamento tra i livelli. E’ composto dai componenti del Comitato di Zona (inclusi i Consiglieri Generali), dai Capi Gruppo e dagli Assistenti ecclesiastici di ogni gruppo.

Il Consiglio di Zona è il luogo in cui si sostiene, si valorizza e si tutela la proposta educativa delle Comunità Capi, favorendo un confronto costante che consente la crescita del pensiero associativo.

Ha inoltre il compito di monitorare e verificare la realizzazione del Progetto di Zona.