Nasce un nuovo gruppo scout a sud della città

Una nuova e straordinaria occasione educativa viene offerta alle famiglie del territorio pedemontano parmense. Domenica 1 ottobre 2023, infatti, verrà inaugurato il nuovo gruppo scout che coprirà il vasto territorio a Sud di Parma, in cui recentemente si è registrato un considerevole aumento demografico, e che prenderà il nome di AGESCI PARMA 10.

L’idea è nata nel 2021 dalla richiesta di diverse associazioni locali e soprattutto da parte del coordinamento delle nuove parrocchie “Stella del mattino” e “Gesù luce del mondo”, che comprendono ben dieci parrocchie: San Pietro Apostolo in Carignano, San Lorenzo in Alberi, Santa Lucia in Corcagnano, Santi Ippolito e Cassiano in Gaione, San Ruffino in San Ruffino, San Pietro in Vigatto, San Donnino in Panocchia, San Martino in Arola, San Giorgio in Casatico, San Lorenzo in Torrechiara. Così, nonostante gli ultimi (si spera) colpi di coda del Covid-19, alcuni capi scout veterani rientrati in servizio, hanno ricevuto l’incarico da parte Consiglio di Zona dell’AGESCI di Parma, di analizzare il territorio e sviluppare l’ambizioso tentativo di dare vita ad una nuova squadra col nome di “Gruppo Avventura Parma Sud”.

Dopo un solo anno di sperimentazione, il gruppo ha ottenuto risultati molto incoraggianti grazie alle numerose adesioni registrate non solo tra i capi, ma anche e soprattutto tra i ragazzi, al punto da consentire l’apertura di un intero branco di Lupetti e di metà Reparto con una squadriglia femminile (Leoni) e una maschile (Tori). Il progetto, che si è sviluppato in modo considerevole in tempi molto brevi, ha ottenuto l’approvazione e l’appoggio delle varie comunità locali e del Consiglio di Zona,così che, anticipando notevolmente i tempi necessari, è stato possibile ottenere il benestare per proclamare ufficialmente la fondazione. Le modalità e i tempi di realizzazione, unitamente ai positivi riscontri ottenuti, contribuiranno a registrare questa importante sperimentazione negli annali del volontariato parmense.

Perché un nuovo gruppo scout?

Le varie località attorno alla città hanno avuto uno sviluppo abitativo talmente celere da aver lasciato poche possibilità di aggregazione tra le famiglie, inclusi bambini e adolescenti. Il Covid-19 per i giovani ha accentuato ancora di più la difficoltà di sentirsi parte attiva e importante della vita di quelle zone. In poco tempo si è arrivati tristemente ai paesi dormitorio e ad una partecipazione molto limitata alla vita comunitaria. Chi vive lo scoutismo ha straordinarie occasioni di sviluppo personale, grazie al durevole confronto e alla vita tra pari, vivendo col gioco i principi della solidarietà, della fraternità, della lealtà, della creatività, della spiritualità, della responsabilità, dell’ambiente, dell’avventura e tanto altro.

Quali sono i paesi interessati?

Il progetto iniziale è stato pensato per chi abita nel territorio compreso tra il Campus universitario fino alle adiacenze di Langhirano, passando per Alberi, Gaione, San Ruffino, Vigatto, Carignano, Corcagnano, Casatico, Torrechiara, Pilastro, Panocchia, Arola. Lo scoutismo, di fatto, non ha confini territoriali, pertanto, includiamo nelle proposte anche ragazzi provenienti sia dalla città che da altri paesi limitrofi. La sede è presso la parrocchia di Panocchia, dove possiamo contare sul supporto della straordinaria guida spirituale di Suor Tilla Brizzolara. Durante l’anno è in programma di far visita a ciascuna delle comunità parrocchiali della zona, allo scopo di consolidare i legami già posti in essere.

A quali età vi rivolgete?

Il Parma 10 è organizzato in un Branco di lupetti e lupette (8-11 anni), in un Reparto di esploratori e guide (12-15 anni), in un Noviziato (16 anni); attualmente i capi sono una quindicina, tuttavia continua la ricerca di ragazzi giovani e volenterosi che possano prestare il proprio aiuto a proseguire quanto costruito fino a questo momento. I ragazzi si riuniscono, solitamente, il sabato pomeriggio, qualche volta la domenica e ogni 5-6 settimane stanno via un intero fine settimana.

Chi è interessato come può contattarvi?

Chi volesse prendere contatti può chiamare direttamente la Parrocchia di San Donnino di Panocchia al numero 0521-261692. Per chi volesse conoscere le attività passate e future può seguire la pagina Facebook e Instagram: da Lunedì 2 ottobre il gruppo cambierà il proprio nome in “Gruppo Scout Agesci Parma 10”

Quali prospettive per il futuro?

La scommessa più grande è che il gruppo generi capi giovani e appassionati, di cui si ha estrema necessità, per garantire la continuità del progetto. Essendo appena nati, vi è la necessità di realizzare numerosi autofinanziamenti per acquistare tende, arredi, attrezzi e i vari materiali necessari alla realizzazione delle attività scout. A tal proposito è bene ricordare che come APS, dotata di codice fiscale, vi è la possibilità di ricevere offerte da privati e da aziende che volessero agevolare il nostro percorso.

No Replies to "Nasce un nuovo gruppo scout a sud della città"