­

Assemblea di Zona: formazione e prospettive per il futuro degli scout di Parma e Fidenza

Domenica 1 dicembre 2024, a San Secondo, si è tenuta l’Assemblea della Zona di Parma e Fidenza, un’occasione di formazione, confronto e democrazia associativa per i capi e le cape del nostro territorio.

Il Vescovo di Parma, Enrico Solmi, ha dato il via ai lavori dell’Assemblea, incoraggiando i presenti ad essere parte concreta e attiva della Chiesa, andando oltre gli stereotipi e portando novità.

E proprio sull’andare oltre e sull’essere di frontiera si è incentrata la riflessione introdotta dalla Responsabile di Zona uscente, Susanna Biondini, e arricchita dall’intervento dell’ospite Sergio Bottiglioni, ex-Incaricato Nazionale alla Branca R/S e membro dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.


Bottiglioni ha parlato dell’importanza per noi scout di saper muoverci sul confine, rappresentando anche un presidio per quelle persone che sono marginalizzate e silenziate.
Tramite il suo intervento, ha spronato a porsi come persone adulte significative, anche se non completamente arrivate, in quanto autenticamente in cammino con i propri limiti e le proprie fragilità.
Bottiglioni, infine, ha parlato della capacità di saper accogliere, ricordando che accogliere l’altra persona non mette in pericolo la nostra identità, ma può al contrario arricchirla.

Il ritrovo di oltre 160 educatori ed educatrici scout ha rappresentato anche la perfetta occasione per avviare il cammino che porterà alla stesura del nuovo Progetto di Zona, un documento fondamentale che parte dalle esigenze dei ragazzi e delle ragazze, da quelle dei gruppi e del territorio, e dalle sfide che il mondo odierno ci pone.
Il confronto tra i capi e le cape delle diverse Comunità Capi ha gettato luce su alcuni aspetti critici e aree di impegno che verranno raccolte dal Comitato di Zona e fungeranno da preziosi spunti per il lavoro di scrittura del documento.

Nel pomeriggio, l’Assistente Ecclesiastico di Zona, don Francesco Conti, ha presieduto la celebrazione che ha rappresentato l’occasione per accogliere l’Avvento e riflettere sul tema della promessa.

I lavori assembleari si sono poi conclusi con l’elezione dei nuovi membri del Comitato di Zona:

  • Responsabile di Zona: Nicola Urru (Parma 8)
  • Incaricati alla Formazione Capi: Rosa di Maio (Val D’Enza 1) e Francesco Baronio (Salsomaggiore 2)
  • Consigliere generale: Lorenzo Navarrini (Parma 6)

È stata poi nominata Incaricata alla Branca E/G: Benedetta Bola (Parma 3), mentre purtroppo il ruolo di Responsabile di Zona femminile è rimasto vacante.

L’Assemblea ha anche colto l’occasione per ringraziare per il prezioso servizio svolto in questi anni e per augurare buona strada a Lorenzo Caravita, Susanna Biondini, Simone Bolzoni, Maddalena Pioli e Paolo Zilioli Reggi.

No Replies to "Assemblea di Zona: formazione e prospettive per il futuro degli scout di Parma e Fidenza"

    Home page