La Branca Lupetti / Coccinelle

La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.
In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.
Il gioco è l’elemento centrale della metodologia della branca L/ C. Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia.
Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti, in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze, dono di Dio; in una comunità di bambini con adulti educatori; in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre del “proprio meglio”.
Il Branco o il Cerchio propone al bambino un cammino di autoeducazione per:
Maturare affrontando in modo critico le esperienze e le occasioni offertegli;
Partecipare in prima persona ed in maniera attiva a tutte le attività, portando agli altri il suo contributo ed offrendo la sua collaborazione;
Vivere un’esperienza comunitaria, in cui ciascun bambino ha una identità individuale e un suo ruolo, e in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita del gruppo.
Tutta l’unità di Branco o di Cerchio garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco; favorisce il trapasso delle nozioni e l’inserimento dei più piccoli. Dà la sicurezza e la familiarità del piccolo gruppo, ponendosi come valido riferimento per i bambini.
In Branca L/C avviene la prima grande scelta, quella di aderire alla Promessa del Lupetto o della Coccinella che poi verrà riconfermata in Reparto: è in questo modo che il bambino entra a far parte della Comunità e aderisce pienamente alle regole del gioco.
Il bambino qui comincia la sua Progressione Personale, giocata attraverso diversi strumenti che lo aiutano a scoprire le proprie competenze e a renderlo responsabile.

No Replies to "La Branca Lupetti / Coccinelle"