Forse non hai avuto la completa consapevolezza della tragedia che ha colpito la nostra regione con i terremoti del 20 e 29 maggio scorsi, forse non hai letto le pagine del “Diario” che viene aggiornato quotidianamente sul nostro sito regionale, forse nessuno ti ha parlato delle necessità che ci sono, ma c’è davvero bisogno anche di te, del tuo sorriso, della tua presenza e della tua solidarietà.
Come scout dell’Emilia-Romagna siamo sempre partiti per dare una mano quando calamità naturali colpivano qualche provincia del nostro Stato, ora che i terremotati siamo noi staremo a guardare? Tutti i capi da Piacenza a Rimini dovrebbero sentirsi chiamati in primis per aiutare i fratelli in difficoltà.
I terremoti hanno devastato e distrutto paesi delle provincie di Modena, Ferrara e Bologna.
Le Comunità Capi dei gruppi scout presenti, pur terremotate a loro volta, sono in pista da più di 5 settimane per fare tutto il possibile, ed anche di più, per i loro concittadini. Come puoi facilmente intuire lo sforzo è veramente enorme e necessita di un ricambio con energie fresche.
Le richieste di servizi che abbiamo ricevuto comportano la presenza di circa 55 capi in turni settimanali, da sabato a sabato; purtroppo dalla scorsa settimana le adesioni sono calate e non è piacevole né bello, e forse nemmeno giusto, dire a chi conta su di noi che non siamo in grado di soddisfare i bisogni. In molti luoghi richiedono la presenza specifica degli scout, soprattutto per animazione e compagnia a bimbi e anziani nelle tendopoli.
I numeri ci dicono che possiamo farcela, siamo più di 3.500 capi censiti e 300 di questi sono già intervenuti nelle scorse settimane lasciando un ottimo ricordo agli amministratori locali, le settimane di impegno andranno anche a dopo l’estate e con il contributo di ciascuno riusciremo di certo in questa grande Impresa.
Se sei un capo dell’Emilia Romagna, per iscriverti, rivolgiti agli incaricati alla protezione civile della tua zona (o in assenza di questi ai responsabili di zona), segnalando la settimana in cui puoi dare la tua disponibilità. È possibile anche la partecipazione di RS maggiorenni. Segui sul sito regionale le modalità della loro partecipazione e i continui aggiornamenti.
Paola, Giovanni e don Stefano
(Responsabili ed Assistente ecclesiastico Agesci Emilia Romagna)
No Replies to "Abbiamo bisogno anche di te, dona una settimana del tuo tempo per chi ha veramente bisogno e ha perso tutto con il terremoto!"