TAPPA VIA TORTA: SEDE DI ZONA

TAPPA DEL PERCORSO: VERDE

Ma cos’è una ZONA per gli scout?

AGESCI sul territorio nazionale si articola in quattro livelli di presenza e coordinamento dell’unica realtà unitaria: • livello di Gruppo • livello di Zona • livello Regionale • livello Nazionale

Il fine primario delle strutture associative, costituite a livello di Zona, Regione e Nazionale, è quello di sostenere le comunità capi nel servizio educativo e consentire la partecipazione dei soci alla costruzione del pensiero associativo e alla definizione delle strategie di intervento dell’Associazione.

La Zona scout è la struttura composta dai Gruppi esistenti e operanti in un ambito territoriale contiguo. La definizione territoriale e conseguentemente il numero dei Gruppi formanti la Zona sono stabiliti dal Consiglio regionale con deliberazione motivata e riesaminati periodicamente.

Scopi della Zona sono: a. promuovere e curare la formazione e la crescita delle comunità capi; b. contribuire alla formazione ricorrente dei capi; c. coordinare i Gruppi esistenti e promuovere la costituzione di nuovi Gruppi; d. curare, per il proprio livello, i rapporti con gli organismi civili ed ecclesiali, con le altre associazioni educative, con la stampa e altri mezzi di comunicazione

Il numero indicativo dei Gruppi che compongono una Zona varia da sei a venti.

A PIACENZA attualmente ci sono 10 gruppi scout AGESCI

5 sono sul territorio della città di Piacenza e nello specifico sono legati a 5 parrocchie:

• Sant’Antonino PC 1
  • Santissima Trinità PC 2
  • Preziosissimo Sangue PC 3
  • San Lazzaro PC 4
  • Nostra Signora di Lourdes PC 5
  • C’è un gruppo, il TREBBIA 1, che interessa due territori, uno cittadino e uno di prima provincia. Sacra Famiglia e San Nicolò a Trebbia.

E 4 gruppi sono in provincia e legati alle relative parrocchie:

• Pontenure PONTENURE 1
  • Gossolengo GOSSOLENGO 1
  • Castel San Giovanni CASTEL SAN GIOVANNI 1
  • Fiorenzuola FIORENZUOLA 1

Il numero dei soci è così suddiviso:

8-10 anni11-16 anni17-21 anni>21 anni
Maschi 202Maschi 214Maschi 110Maschi 115
Femmine 163Femmine 210Femmine 123Femmine 87
La Zona in numeri (dati 2022)

A questi vanno aggiunti 14 Assistenti Ecclesiastici per un totale di 1238 associati per l’anno 2022.

In questi 100 anni ci sono state diversi sedi. Non si ha memoria di tutte, specialmente agli albori dello scautismo il ritrovo era nelle case, nelle sale parrocchiali.

Dal libro di Paolo Scaravaggi “Il nostro sentiero” si cita ad esempio per l’A.S.C.I. Esploratori d’Italia nel 1950 un Commissariato di Zona Piacenza con recapito in via Angelo Genocchi, 7 a Piacenza, probabilmente il recapito di uno dei capi.

Il Commissariato di Zona (diventato poi Comitato di Zona a partire dalla fusione di ASCI e AGI in AGESCI nel 1974) è ubicato dai primi anni 60 sotto il Liceo classico, in via della Ferma 2/B (poi via Bacciocchi).

Dall’inizio del 2004 si trasferisce in Via Alberoni.

Da gennaio 2022, qui in via Torta 8/10 a Piacenza, si trova l’attuale sede AGESCI della Zona di Piacenza.

Buona Strada!

Un’immagine dal San Giorgio 2022 – Spettine

No Replies to "TAPPA VIA TORTA: SEDE DI ZONA"