TAPPA SANTA MARIA DI CAMPAGNA

TAPPA DEI PERCORSI: ROSSO BLU

Il Gruppo Scout Piacenza IV nacque nel 1950 per iniziativa di padre Fulgenzio Piccioli, un giovane frate francescano da poco giunto nel convento di Santa Maria di Campagna, che voleva offrire ai ragazzi del quartiere l’opportunità di vivere un’avventura nuova ed entusiasmante dopo le ristrettezze della guerra, seppur con la scarsità di mezzi disponibili in quegli anni. (1)Ben presto si formarono tre squadriglie (Volpi, Pantere e Cicogne) che fecero il primo Campo a Trodena, in Trentino, e le promesse a dicembre 1950. Il Gruppo “Corona Boreale” comprendeva il Branco dell’Alpe (2) e il Riparto Santa Maria di Campagna. Il Gruppo fu molto attivo nella realtà cittadina, ad esempio aiutando gli infermi nella giornata di “Benedizione degli ammalati” (3), organizzando giochi per la “Casa del Fanciullo” di padre Gherardo, distribuendo gli elenchi telefonici per beneficenza (4), ecc. Fu l’unico Gruppo scout di Piacenza rimasto in attività continuativa dagli anni ’50 alla fine degli anni ’70, mentre gli altri Gruppi ebbero delle chiusure per poi ripartire anche grazie al contributo di tanti capi provenienti dal Piacenza IV. Nella sua vita il Gruppo ha partecipato ad importanti eventi come, ad esempio, i campi regionali a Rezzanello nel 1951 (5) e ad Alfero 1966 o il Campo Provinciale a Sant’Antonio di Mavignola (6). Alcuni suoi membri hanno partecipato ai Jamboree di Sutton Park 1957, Marathon 1963, Lillehammer 1975. Purtroppo il trasferimento di padre Fulgenzio da Santa Maria di Campagna decretò la fine di questa gloriosa esperienza di scoutismo alla fine degli anni ‘70.

No Replies to "TAPPA SANTA MARIA DI CAMPAGNA"