TAPPA PARCO BP: LUOGO DI PACE

TAPPA DEI PERCORSI: ROSSO BLU

In occasione del Centenario dello Scautismo Mondiale nel 2007 a Piacenza si vollero intitolare i giardini nei pressi di via Maculani a B.-P

Lord Robert Baden Powell fu il fondatore dello scautismo nel mondo.

Lo scautismo è nato dunque nel 1907 in un’epoca storica e culturale ben definita, l’epoca Vittoriana, in un paese, l’Inghilterra, molto caratterizzato nei suoi costumi e nei suoi valori di riferimento. La grandezza di B.-P è stata di saper guardare in profondità la vera essenza dell’uomo rispondendo con il suo metodo educativo alle esigenze più vitali e costituenti la persona e non solo ai bisogni indotti dal momento e dal luogo storico in cui viveva.

Un militare B.-P che lavorò sempre per l’educazione dei ragazzi e per la pace, perché le due cose vanno a braccetto.

Scrive su la rivista Headquarters Gazette nell’aprile del 1914:

“Il sistema per procurare la pace non è quello di costruire palazzi per conferenze sulla pace, ma educare le prossime generazioni ad una più schietta fiducia negli altri, ad una più aperta disposizione a dare e a ricevere. … Tale pace non può ottenersi con le leggi, ma solo essere fondata su un reciproco sentimento di fratellanza tra i popoli”

11 Marzo 2007 . Inaugurazione del Parco BP in Via Maculani. Inaugurò il Sindaco di Piacenza Roberto Reggi e benedisse don Gigi Bavagnoli. Presenti le Comunità Masci e i rappresentanti dell’ Agesci Lalla Fellegara e Corrado Cappa.

No Replies to "TAPPA PARCO BP: LUOGO DI PACE"