Le Aquile Randagie volano su Piacenza

A grande richiesta, anche nella Zona di Piacenza sarà proiettato il film “Aquile Randagie” in due date (vedi locandina allegata).
Il film racconta la storia di alcuni esploratori di Milano che, a seguito della soppressione dello scautismo da parte del fascismo (1927-1928), si rifiutarono di cessare l’attività: usando messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti, questi ragazzi, che si facevano chiamare appunto Aquile Randagie, continuarono a ritrovarsi, tenendo anche regolari campi scout d’estate in Val Codera (provincia di Sondrio), e svolgendo regolari attività scout.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 le Aquile Randagie, insieme ad altri, diedero vita all’OSCAR (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati) che si impegnò in un’opera di salvataggio di perseguitati e ricercati di diversa nazione, razza, religione, con espatri in Svizzera (noto quello di Indro Montanelli) e concludendo il proprio servizio proteggendo la vita, a guerra finita, ai persecutori di ieri.

AGGIORNAMENTO 02.10.2019

Alla visione del 01.10.2019 molte persone non sono riuscite ad entrare al Cinema Corso. Sono state quindi rese disponibili ulteriori visioni nel corso del week-end:

No Replies to "Le Aquile Randagie volano su Piacenza"