Giornata del Pensiero 2019

Il 22 febbraio nacquero i fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scautismo femminile, Sir Robert Baden-Powell nel 1857 e Lady Olave Baden-Powell nel 1889. Questa data rappresenta per noi Guide e Scout di tutto il mondo l’occasione per riflettere sul nostro Movimento di fratellanza internazionale ed agire per rafforzarlo e sostenerlo. Durante la Giornata del Pensiero, infatti, noi tutti ci impegniamo a raccogliere fondi a sostegno di programmi e progetti che interessano 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo.

Quest’anno Il tema scelto dalle Guide e dagli Scout della Zona di Piacenza per la Giornata del Pensiero è “miDono”, la sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo su progetto del Reparto di Ematologia dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza.

Venerdì 22 febbraio alle ore 20:30 presso la Parrocchia San Nicolò a Trebbia i Capi AGESCI della Zona di Piacenza si troveranno per una serata formativa sul tema della donazione di midollo osseo, nel corso della quale i Capi fino ai 35 anni potranno “tipizzarsi”, per essere inseriti nel registro italiano dei donatori di midollo osseo, collegato con tutti i registi internazionali.

Domenica 24 febbraio tutte le Guide e tutti gli Scout della Zona di Piacenza si ritroveranno, insieme ai loro Capi, alle ore 08:30 presso il Duomo di Piacenza per celebrare alle ore 09:00 la Santa Messa. Al termine le ragazze e i ragazzi dagli 8 ai 16 anni, appartenenti ai Branchi/Cerchi e dei Reparti, si trasferiranno al Viale Pubblico Passeggio dove in 10 postazioni effettueranno attività di gioco/testimonianza sulla donazione di midollo osseo. I più grandi, tra i 16 e i 20 anni, appartenenti ai Noviziati e ai Clan/Fuoco invece si trasferiranno all’Auditorium Sant’Ilario all’inizio di Via Garibaldi dove gli sarà proposto un momento formativo con l’ascolto di testimonianze. Al termine anche loro si trasferiranno al Viale Pubblico Passeggio dove, all’altezza del civico 3 (inizio viale lato Piazzale Genova), i maggiorenni potranno aderire alla proposta di “tipizzazione” come potenziali donatori di midollo osseo presso 5 postazioni fisse.

La Zona AGESCI di Piacenza effettuerà un versamento a favore di APL – Associazione Piacentina Leucemie e Linfomi, al fine di acquistare materiale sanitario da destinare al Laboratorio di Immunogenetica dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza.

«Lo sviluppo dell’amore e dello spirito di servizio per il prossimo aprono il cuore alla presenza di dio e producono un cambiamento totale nel ragazzo… Il problema per lui diventa ora non “cosa mi può dare la vita”, ma “cosa posso dare io nella vita”.» Baden-Powell

1 Reply to "Giornata del Pensiero 2019"

• comment-avatar
    Anonimo 29 Maggio 2017 (8:14)