Benvenuti in Italia … forse.

Domenica 24 marzo, come preannunciato dalla locandina che abbiamo condiviso pochi giorni fa, i capi scout della Zona di Modena hanno vissuto una giornata di ascolto e confronto sul tema dell’immigrazione.

Le 8:15 del mattino potrebbero non essere un ottimo orario, ma i ragazzi e le ragazze del Clan Hermano Querido (R/S del Modena3, gruppo ospitante l’Assemblea) erano già pronti con la loro attività d’autofinanziamento: con caffè e tè caldo, insieme a tante proposte di colazione, hanno accolto nel chiostro.

Alle 9:## in punto però siamo partiti! Dopo le parole di presentazione dei Responsabili di Zona ci sono state quelle dei padroni di casa. Don Stefano de Pascalis, Abate Priore del Monastero benedettino di San Pietro, e la capo gruppo del Modena 3, Dorina Cecconi, hanno accolto gli ospiti augurandogli una giornata densa di significato.

La mattina – UNHCR e ISTAT

Per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha parlato Cristina Franchini. Qui trovate il suo intervento completo:

Cristina Franchini – UNHCR

Prima della sessione di domande da parte degli altri Capi scout presenti, abbiamo lasciato parlare i nostri ospiti dell’ISTAT, Alessandro Valentini e Roberta Piergiovanni. Qui sotto il loro intervento:

A seguire abbiamo avuto la nostra sessione di confronto. Qui trovate le domande&risposte dirette che sono state poste ai nostri ospiti:

Nel pomeriggio, Giacomo Pacassoni per OpenArms

La tappa pomeridiana è stata profonda proprio come quella della mattina: nonostante il ben noto colpo di sonno post-pranzo, le nostre facce erano tutte sveglie e orientate verso quel volto, proiettato in una larga finestra Skype sul muro. Parliamo di Giacomo Pacassoni, medico a bordo della nave di OpenArms.
Qui il suo intervento completo:

I laboratori del pomeriggio

Ospiti molto importanti anche nel pomeriggio: ci hanno consentito di approfondire ulteriori aspetti per la progettazione di attività future, sempre ovviamente a beneficio dei capi e delle CoCa.

Osservare
con Stefano Feltri, Giornalista

Dedurre
con Elisabetta Vandelli, Avvocato

Agire
Emanuela Carta, dell’associazione WelcHome Modena
Padre Giovanni Mengoli, presidente del Villaggio del Fanciullo

Le foto della giornata

Grazie al nostro Rodolfo Barbieri possiamo ripercorrere i momenti dell’Assemblea scorrendo le sue foto:

Delfino Intraprendente

No Replies to "Benvenuti in Italia ... forse."