Lo scautismo si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 7–8 anni fino ai 20–21 anni, articolandosi in tre fasce di età chiamate Branche.
Il gioco dello Scautismo inizia da piccoli con un’esperienza vissuta nell’atmosfera della Giungla del Bosco, dove sono accolti bambini e bambine dagli 8 agli 11–12 anni: i lupetti, le lupetti e le coccinelle.
Nel gioco i bambini si misurano continuamente con loro stessi, si esprimono e comunicano con gli altri attraverso la creatività e la fantasia, facendo sempre del proprio meglio.
I ragazzi e le ragazze dagli 11–12 ai 16 anni sono gli esploratori e le guide. La vita all’aria aperta, l’avventura, la vita manuale, l’essenzialità sono gli elementi fondamentali dell’attività in questa fascia d’età.
I ragazzi e i capi sono uniti dalla stessa Legge: dieci articoli semplici, ma impegnativi che propongono uno stile di vita che tutti si impegnano liberamente a rispettare. Con la Promessa inizia il cammino scout.
La Branca rover e scolte si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 21 anni. È la fase del percorso associativo in cui si chiede ai giovani l’assunzione di una responsabilità diretta di servizio agli altri. Strada, comunità e servizio costituiscono i tre elementi da cui derivano le attività concrete della branca.
La partenza segna il termine dell’esperienza educativa ed è il momento in cui scelte di ogni rover e di ogni scolta diventano esplicite, per vivere nel mondo, nella società e nella chiesa con lo stile valori acquisiti.