A Marradi con i ragazzi di sasso

“Servire” è il motto della branca R/S. Quest’anno noi, il clan “ombre mobili” del gruppo scout Casola Valsenio 1, abbiamo affrontato una route di servizio presso la comunità di sasso a Marradi. È stata un’esperienza forte, perché ci siamo immersi nella quotidianità che questi ragazzi vivono ogni giorno. Abbiamo lavorato insieme a loro, cogliendo l’occasione per conoscerli e farci conoscere meglio.

I ragazzi si dividono ogni giorno in “turni di lavoro” e si cimentano in diverse attività quali: falegnameria, cura dell’orto, cucina, pulizia della casa, edilizia, legna e vari laboratori. La mattina è un momento molto importante per la comunità, perché prima del lavoro si riunisce per riflettere e prendere come oggetto di discussione le conseguenze che la tossicodipendenza ha portato nelle loro vite.

Don Nilo, insieme a Lucia, Amedeo e tutti gli educatori della struttura sono fondamentali nel percorso di ogni ragazzo. Ogni giorno si prendono cura di loro e , soprattutto, cercano di trasmettere ad ognuno il valore principale su cui si basa la comunità di sasso: “un uomo vale la qualità dei suoi rapporti”. Inoltre, abbiamo condiviso momenti di relax, portando un po’ del nostro mondo scout all’interno della comunità.

I ragazzi ci hanno insegnato quanto sia bello e divertente vivere in quella grande famiglia, ma anche quanto costi sacrificio e fatica ricominciare da capo. Noi, ci siamo impegnati per entrare in questa nuova realtà, realizzando che la nostra comunità non è poi tanto diverso da loro. Il lavoro, la difficoltà, la stanchezza non sono stati così pesanti, perché affrontati insieme, tutti assieme. Per il tempo che abbiamo passato con voi, ragazzi di sasso, per averci permesso di capire realmente che cosa vuol dire fare servizio e per averci fatto riscoprire valori scout a volte dati per scontati. Come dice B.P (fondatore dello scoutismo): “gioca, non stare a guardare”.

Clan Orme Mobili – Gruppo Casola Valsenio 1

No Replies to "A Marradi con i ragazzi di sasso"