Chi siamo

La Zona di Imola nasce il 2 Ottobre del 2011, durante l’Assemblea della Zona di Ravenna tenuta presso il Seminario diocesano di Imola,  dalla volontà degli otto Gruppi scout appartenenti alla Diocesi di Imola (Imola 1, Imola 2, Imola 3, Imola 4, Lugo, Massa Lombarda, Riolo Terme, Casola Valsenio) che erano compresi allora nella Zona di Ravenna. La volontà era quella di aumentare la partecipazione dei capi alla vita associativa e quindi si pensò che questo obiettivo fosse più facile da raggiungere in una Zona più piccola. I primi Responsabili di Zona furono Antonio Becca (Imola 1) ed Elisa Mascanzoni (Lugo), mentre l’Assistente ecclesiastico è stato fin dall’origine Don Euterio Spoglianti (Parroco di Casola Valsenio ed Assistente nell’omonimo Gruppo) tuttora in carica. Dopo Antonio ed Elisa sono stati eletti Luca Salvadori (Imola 4) nell’aprile 2015 e Sabrina Drei (Lugo) nell’ottobre 2015, tuttora entrambi in carica.

La Zona si occupa come Statuto della formazione dei capi e dell’approfondimento metodologico nelle tra Branche, partecipa alle riunioni dell’Ufficio di Pastorale giovanile diocesano attraverso un proprio delegato e propone attività in ambito di Protezione civile sempre tramite un proprio incaricato. In Zona nel tempo si è attivata una proficua collaborazione con il settimanale diocesano Il Nuovo Diario Messaggero che dedica molto spazio alle iniziative scout, tanto da uscire con un inserto annuale di quattro pagine interamente dedicato all’Agesci (“Quaderno di caccia”). La Zona di Imola fine si è fatta promotrice della tratta romagnola della Luce della Pace da Betlemme, garantendo dal 2015 una staffetta che porta in treno la Luce da Bologna Centrale a Ravenna, proprio nel giorno in cui gli scout austriaci mettono in atto la loro iniziativa su tutto il territorio nazionale (generalmente il sabato prima di Natale).