Inventiamo

Siamo chiamati ad accompagnare i ragazzi, sostenerli, supportarli nell’abitare questo tempo che ci auguriamo sia più breve possibile.

Se questi giorni non sono semplici per noi adulti, figuriamoci per i ragazzi. Non siamo in vacanza, non sono sospese le attività, semplicemente non possiamo riunirci in modo tradizionale. È tempo di fare proposte originali, utilizzando “l’inesauribile fantasia dell’amore”, come dice il nostro Patto Associativo in uno dei suoi passaggi più belli. Giorgio Basadonna ci ricorda che “proprio la fantasia aveva portato all’inizio del secolo un ufficiale inglese  impegnato nella guerra contro i Boeri (gestita senza mezze misure!) a tentare una nuova proposta educativa”.

È tempo di mettere in gioco tutte le risorse che abbiamo, di usare la tecnologia acquisendo le competenze che ci mancano, di essere elastici e flessibili nelle modalità di applicazione del metodo.

Questo spazio è pensato per tutti i capi che vogliano scambiarsi idee per le attività da proporre ai ragazzi in questo periodo.


Hai un’idea, un’attività, una proposta da condividere?

No Replies to "Inventiamo"