Il percorso che proponiamo è un cammino alla scoperta delle domande che Dio rivolge all’uomo in tutta la Bibbia.
La Bibbia contiene tante domande, nei Vangeli sono tantissime: sembra che Dio ci voglia parlare con le domande. Nel vangelo di Marco quello che leggiamo quest’anno nella liturgia della domenica, ci sono almeno cento domande.
Nella vita sono importanti le risposte, ma ancor di più le domande, se ben poste.
Le domande di Dio ci ricordano che Egli vuole entrare in dialogo con noi, ci vuole protagonisti della nostra vita, ascoltatori attivi.
Le domande riflettono la volontà chiara di Dio di intrattenere una relazione di amicizia, di alleanza, di inclusione reciproca con l’uomo. Nei vangeli, avanzando delle domande, Gesù illumina l’animo degli ascoltatori, amplia i loro orizzonti mentali e spirituali, raddrizza sentieri sbagliati di pensiero, pone spesso una contro-domanda che spiazza l’interlocutore e lo costringe a rivolgere lo sguardo
su se stesso, sul proprio desiderio, sulla propria ricerca del senso del vivere.
Le domande poste da Gesù intercettano il campo della vita di fede, del volto di Dio, del modo di intendere la Legge, la vita, noi stessi, l’altro, il male.
PROPOSTA
L’idea è quindi di offrire brani biblici da esplorare e meditare, fornendo un piccola scheda con un piccolo commento e spunti per la riflessione personale da condividere poi in CO.CA. L’obiettivo è quello di lasciare alle domande di Dio lo spazio perché esse diano sale, sapore, senso, luce alla vita di chi le ascolta.
Le schede offriranno un percorso graduale con l’obiettivo di rendere sempre più autonoma la persona a navigare nella Bibbia e a lasciarsi interrogare dalla parola di Dio. Dal leggere la Parola di Dio a farsi leggere da essa.
OBIETTIVI
Far percepire l’importanza della Parola di Dio • Diventare familiari con la parola di Dio
Offrire un momento di condivisone di questa parola all’interno della comunità perché la fede cresce condividendola. Crescere come comunità che si edifica intorno alla parola di Dio e Vita
Dare degli strumenti per imparare a leggere e a farsi leggere dalla Parola di Dio
Imparare a RILEGGERE LA VITA ALLA LUCE DELLA PAROLA DI DIO • Passare dall’ascolto della Parola di Dio all’ascolto della vita.
No Replies to "Progetto Emmaus"