Guasticce 1

Nato nel 2001, il Guasticce 1 è il gruppo più giovane della zona di Livorno. I colori del gruppo sono rosso e blu, ripresi dalla squadra di calcio del paese, con una banda gialla a ricordare il contributo del Livorno 2 nella fondazione del gruppo.
Il Guasticce 1 ha avuto diverse sedi: partendo dai locali delle parrocchie di San Ranieri e San Luca, passando per una struttura all’interno di un parco pubblico (oggi asilo) e arrivando ai giorni nostri, con la sede all’interno di un appartamento parrocchiale a Guasticce, come a sottolineare il nostro carattere familiare.
Il nostro è un gruppo immerso nella natura dei campi, dei boschi e delle colline toscane, con uno sguardo verso il mondo: abbiamo accompagnato i nostri ragazzi a San Marino, in Baviera e fin nel lontano Perù!

Sede: via Sabatino Lopez 25, Guasticce (LI) 57014
Parrocchia e sacramenti: le nostre attività si svolgono principalmente nei locali e con le persone della parrocchia di San Ranieri a Guasticce (piazza Don Valeri 2). Il nostro gruppo tuttavia non vive una realtà paesana bensì si propone come punto di riferimento per tutto il territorio del comune di Collesalvetti e limitrofi (Fauglia, Pisa e Livorno) fungendo da collante tra ragazzi di paesi, parrocchie e diocesi diverse: questo è il motivo per cui non prepariamo i nostri ragazzi ai sacramenti, preferendo che vivano questi momenti nella loro comunità parrocchiale di appartenenza. Tra tutte le parrocchie del nostro territorio, oltre naturalmente a quella di Guasticce, ce ne sono due che vogliamo menzionare per i rapporti che ci legano ormai da molti anni: sono le parrocchie dei Santi Cosma e Damiano a Nugola e quella di San Luca a Stagno.

Branche attive:
Branco misto “Ahuwora” (3 anni)
Reparto misto “Cignalotti Mannari” (5 anni) Branca R/S mista “La Fenice” (4 anni)

Referenti di gruppo:
guasticce1@toscana.agesci.it (mail istituzionale)