Nel novembre 1992 nasce, presso il Convento Dell’Osservanza, la Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), Imola 1.
La storia per certi versi si ripete: come il Gruppo Scout Imola 1 nasce nel 1958 con la Promessa di cinque ragazzi che Padre Daniele Miselli aveva radunato nel Convento dell’Osservanza, così un altro frate, Padre Flavio Medaglia, e quattro ex scout e la moglie di uno di loro, diedero vita al MASCI imolese. Questa coincidenza numerica degli esordi speriamo sia di buon auspicio per noi adulti scout: infatti oggi i gruppi scout imolesi contano oltre 700 iscritti ed il MASCI, dopo anni di alti e bassi, annovera nel 2017 una ventina di iscritti, grazie anche alla recente “iniezione” di nuove forze di giovani coppie di ex scout e guide (scolte?).
Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani è costituito a quegli adulti (ex scout e non) che intendono impegnarsi sia in forma personale che comunitaria, a perseguire i principi e gli ideali dello scoutismo cattolico: realizzare nella famiglia, nella convivenza civile e nella Chiesa i valori e gli ideali della Promessa e Legge Scout. Per questo il MASCI promuove una presenza coerente e responsabile di testimonianza ecclesiale e civile, costituendo uno sbocco naturale per gli scout, le guide divenuti adulti e comunque per tutti gli adulti che si riconoscono nei valori della Promessa e Legge Scout.
La comunità MASCI mantiene autonomia di iniziativa ed azione nei confronti del Movimento nazionale ed è coordinata da un Magister eletto dai suoi membri. Essi si riconosce nella Carta di Comunità che esprime la fisionomia della Comunità stessa, delineando gli obiettivi che essa si prefigge ed i mezzi pe conseguirli.
L’Assistente Ecclesiastico, nominato dall’autorità ecclesiastica, è animatore spirituale della Comunità, in cui opera con il proprio particolare carisma. In questi anni si sono succeduti in questo incarico Padre Flavio Medaglia (†), don Ottorino Rizzi, don Francesco Commissari e Monsignor Giorgio Sgubbi, attuale assistente.
In particolare la Comunità MASCI di Imola, in questi 25 anni ha, rivolto la propria attenzione verso i gruppi scout della città, mettendosi a disposizione come supporto delle varie attività previste dal loro programma annuale. Sempre nell’ottica del “SERVIZIO” abbiamo messo a disposizione della CARITAS Diocesana le nostre forze e competenze, servizio che è in essere dal 2002, e di alcune Parrocchie.
Infine il nostro cammino di Fede e di formazione ecclesiale è costantemente sviluppato ed approfondito in armonia con il nostro Assistente Ecclesiastico, attraverso incontri mensili e alla preparazione dei momenti più significativi dell’Anno Liturgico. Questi nostri incontri da questo anno, sono di nuovo tenuti presso il Convento dell’Osservanza grazie alla preziosa collaborazione di Don Emilio Moretti.
Comunità MASCI Imola 1
No Replies to "Masci Imola 1: 25 anni di storia"