#passiversoil25aprile 25/04

A piccoli passi siamo abbiamo raggiunto la nostra vetta.
Oggi 25 aprile festeggiamo la liberazione del nostro Paese al quale come ci insegna Baden Powell dobbiamo fedeltà ed amore.
Buona festa della Liberazione a tutti
W L’ITALIA, W LA DEMOCRAZIA, W LA LIBERTÀ

Amore per la Patria
La mia e la vostra Patria non sono sorte dal nulla. Sono state create da uomini e da donne con notevole duro lavoro e dure battaglie, spesso con il sacrificio delle loro vite, cioè con il loro patriottismo pienamente sentito.
In tutto quello che fate, pensate prima di ogni altra cosa alla vostra Patria. Non impiegate tutto il vostro tempo ed il vostro denaro soltanto per divertirvi, ma pensate prima a come potete rendervi utili per il bene comune. Quando avrete fatto questo, potrete onestamente e giustamente divertirvi a modo vostro.
Forse non riuscite a capire come un semplice ragazzo ancora così giovane possa essere utile alla Patria, ma diventando Scout e mettendo in pratica la Legge ogni ragazzo può rendersi utile.
«La mia Patria prima di me stesso» sia il vostro motto. Probabilmente, se v’interrogate lealmente, troverete che fino ad oggi avete fatto proprio l’opposto. Spero, se è così, che capovolgiate le cose fin da questo momento e rimaniate poi sempre nel giusto. Non contentatevi, come facevano gli antichi Romani, e qualche nazione oggi, di pagare altra gente che giochi nelle vostre squadre di calcio o combatta per voi le vostre battaglie. Fate voi stessi qualche cosa per aiutare a tenere alta la vostra bandiera. Se prenderete lo Scautismo con questo spirito, avrete fatto questo qualche cosa.
Non diventate Scouts soltanto perché è un simpatico divertimento, ma perché diventandolo vi preparerete ad essere buoni cittadini, non soltanto della vostra Patria, ma del mondo intero.
Avrete allora in voi il più vero spirito di patriottismo, che ogni ragazzo deve avere in sé, se vale qualche cosa.

Baden Powell, «Amore verso la Patria»,
Scautismo per Ragazzi, pp. 16-17.

?? ????????? ???

No Replies to "#passiversoil25aprile 25/04"