Formiamoci sulla Competenza: Una grande esperienza formativa

Domenica 3 marzo, presso la sede Scout del Gruppo Bari 10, i Capi della Zona Bari Centro hanno avuto modo di sperimentarsi in laboratori tecnici e condividere esperienze relative all’importanza delle tecniche Scout a fine educativo.
Dopo un momento di lancio e promozione a cura del Settore Competenze, i capi si sono divisi nei tre laboratori tecnici accompagnati da Master e Tecnici del Settore.

In particolare il laboratorio di Animazione Espressiva ha avuto modo di mettere in discussione il concetto di Lancio, e in generale di tutto l’ambito espressivo, all’interno della vita Scout. Ha quindi sperimentato tecniche decisamente non triviali quali mimo musicato e esercizi di teatro danza, imparandole ad utilizzare come veicoli per una comunicazione efficace e fortemente emotiva.

Il laboratorio di Mani Abili ha incoraggiato i partecipanti a esplorare il potenziale della lana cardata, un materiale estremamente versatile, con cui hanno realizzato delle piccole originali creazioni. Un modo sicuramente efficace per aprire nuove prospettive sull’uso di materiali non convenzionali nelle attività educative scout.

Nel laboratorio di Pionieristica, la sfida rivolta ai Capi è stata quella di realizzare una torretta con base triangolare di altezza di sei metri. Questa sfida pratica ha non solo stimolato la collaborazione e il lavoro di squadra tra i Capi, ma ha anche fornito spunti concreti per sviluppare attività di pionieristica più coinvolgenti e stimolanti.

Dopo le due ore di lavori nei laboratori e un pranzo comunitario, tutti i partecipanti hanno vissuto un momento di confronto sull’importanza delle tecniche nell’educazione dei ragazzi che ci vengono affidati e sull’importanza di avere dei Capi competenti. La discussione è stata estremamente stimolante e ha permesso a tutti i Capi della Zona Bari Centro, partecipanti all’evento, di aggiungere un piccolo tassello alla loro formazione individuale.

No Replies to "Formiamoci sulla Competenza: Una grande esperienza formativa"

    Rispondi