<<Buona caccia a lupette e lupetti, a guide ed esploratori. Buona strada a scolte e rover. Un saluto scout a tutte le Capo e a tutti i Capi AGESCI, ai fratelli del MASCI e di Kamaludu, qui con noi in questo momento importante e bello per lo scoutismo di Triggiano.
Vedo qui presenti anche tanti Semper Scout che hanno vissuto con noi la loro esperienza associativa nell’ASCI, nell’AGI e nell’AGESCI, e tanti Capi che hanno contribuito a scrivere la nostra storia associativa.
Un saluto a tutti i genitori degli scout ed ai cittadini che oggi hanno voluto essere presenti. Un grazie al Sindaco e all’Amministrazione Comunale per il tributo che hanno voluto dare allo scoutismo di Triggiano intitolando a Lord Baden Powell (per tutti gli scout del mondo semplicemente B.P.), fondatore dello Scoutismo.
Tutti conosciamo B.P. o ne abbiamo sentito parlare, un generale Inglese amante della natura ed appassionato del mondo dei giovani. Durante la sua attività intuisce la possibilità di dare ai ragazzi il “Gioco a valenza educativa dello Scoutismo” e dà il via al Movimento scout, prima in Inghilterra e poi in tutto il mondo.
Ben presto lo scoutismo si diffonde in tutti i continenti, al di là delle ideologie, dei sistemi di governo, e delle condizioni socio-economiche e culturali.
Al Movimento si riconoscono caratteristiche di Internazionalità, di Fratellanza dei popoli e di impegno per la Pace; ma è il “servizio” il cardine costitutivo del Movimento (Be Prepared).
In Italia arriva e si sviluppa nei primi decenni del 1900 e nessuno ostacolo o oppressione lo fermano.
A Triggiano nel 1960, per opera del Professor Michele Antenore, a cui è dedicata la strada che costeggia questa piazza che stiamo inaugurando, lo scoutismo nasce nell’ambito scolastico e si sviluppa rapidamente partendo dai ragazzi (esploratori) per poi richiamare anche i giovani (rover) e i bambini (lupetti) negli anni seguenti.
Nel 1970, su iniziativa di Rosanna Carbonara, nascono le “guide” e così anche le ragazze possono entrare nello scoutismo femminile.
Nel 1974 con la fusione a livello nazionale dello scoutismo femminile (AGI) e dello scoutismo maschile (ASCI) nasce l’AGESCI; il Gruppo Triggiano 1 viene denominato “Michele Antenore” e sventolano sempre più in alto i colori giallo e verde del suo fazzolettone.
Nel 1991 viene costituito per gemmazione il nuovo Gruppo Triggiano 2 nel Quartiere Casalino, arricchendo del fuxia il giallo e il verde del loro fazzolettone.
Il 2005 viene costituito sempre per gemmazione il Gruppo Triggiano 3 nel Quartiere San Lorenzo e il nuovo fazzolettone riprende il colore marrone e il colore azzurro dei fazzolettoni dei primi scout di Triggiano ravvivandoli del giallo e del verde, che contraddistinguono i colori degli scout di Triggiano.
La diffusione dello scoutismo non si è limitata alla presenza tra i più giovani solamente, ma nel 2003 prende vita la Comunità MASCI “La strada” e nel 2016 inizia l’esperienza dell’Associazione “Kamaludu” che si propone di testimoniare nella Città l’impegno civico che si richiama allo Scoutismo.
Grazie a Baden Powell, a Michele Antenore, a Rosanna e a tanti Capo e Capi che offrono il loro servizio impegnandosi con passione e gratuità, questa esperienza ha potuto svilupparsi a Triggiano, formando da oltre 60 anni bambini, ragazzi e giovani con attività che non si sono mai interrotte.
La nostra città ne ha certamente beneficiato, infatti Sindaco e Amministrazione Comunale oggi lo attestano, dedicando questa Piazza a Baden Powell.
Fratelli scout è con gioia ed emozione che vi invito a gridare con me il nostro caro motto: “Estote Parati” >>
Intervento dello Scout anziano Antonio Mazzei
Triggiano, 6 maggio 2023, le comunità capi dei gruppi Triggiano 1,2,3 l’associazione Kamaludu, il Masci di Triggiano
No Replies to "Inaugurazione Piazza Baden Powell Triggiano"