Chi siamo

La Zona è la struttura composta dai Gruppi esistenti e operanti in un ambito territoriale contiguo, nonché dai soci direttamente censiti al livello di Zona (art. 31 Statuto AGESCI).

La definizione territoriale e conseguentemente il numero dei Gruppi formanti la Zona sono stabiliti dal Consiglio regionale. Scopi della Zona sono:

  • coordinare i Gruppi esistenti e promuovere la costituzione di nuovi Gruppi;
  • promuovere e curare la formazione e la crescita delle Comunità capi;
  • contribuire alla formazione continua dei capi e degli assistenti ecclesiastici;
  • contribuire alla definizione delle politiche associative e delle Strategie nazionali d’intervento e curarne la diffusione e l’attuazione.

La nostra zona è la Zona TUSCIA. La Zona Tuscia comprende il territorio della Provincia di Viterbo e del comune di Rignano Flaminio. Per quanto riguarda gli organismi ecclesiali, la Zona Tuscia incide su quattro Diocesi: quella di Viterbo, quella di Civita Castellana, quella di Civitavecchia – Tarquinia (dove al momento non vi sono Gruppi Scout) e quella di Orvieto-Todi (nel solo comune di Bolsena). La Zona nei prossimi anni punterà sul mantenimento e sullo sviluppo dello scoutismo nel territorio, attraverso l’ideazione di un percorso, anche con l’apporto degli organismi civili ed ecclesiali, per la diffusione dello Scoutismo nella Zona, con il fine prioritario ed emergenziale della ricerca di adulti interessati ad iniziare un percorso di formazione ad hoc.

La Zona Tuscia è formata dai seguenti gruppi, uniti da un Progetto di Zona comune:

  • Cura di Vetralla 1 – Il Gruppo nasce nel 2018; ha sede presso la Parrocchia di Santa Maria del Soccorso a Cura di Vetralla. Le attività settimanali si svolgono presso l’oratorio parrocchiale e presso la sede di Mazzocchio (ex asilo). Attualmente ha la Branca L/C, E/G e R/S.
  • Montefiascone 1 – Il Gruppo nasce nel 2018; ha sede presso la Parrocchia del Corpus Domini in Via Cassia Nuova, Km 100. Attualmente ha soltanto la Branca E/G, con possibilità di sviluppo nei prossimi anni.
  • Rignano Flaminio 1 – Il Gruppo apre nel 2011 e censito come tale dal 2012 nella nostra Zona Tuscia, dietro richiesta specifica da parte della Comunità capi. La Parrocchia e la tana di branco si trovano a Rignano Flaminio nella chiesa di San Vincenzo e Anastasio, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 2, mentre le sedi di Reparto e Clan si trovano nella chiesa di San Giuseppe, tra vicoli del centro storico. Attualmente ha la Branca L/C, E/G e R/S.
  • Tuscania 1 – Il Gruppo nasce nel 1974 dalla confluenza dell’Asci e dell’Agi in attività in paese già dal 1971. La sede originaria fu istituita presso l’Oratorio ubicato nel centro storico; Il chiude temporaneamente nel 2020 e riapre nel 2022, dopo aver festeggiato il 50° della fondazione dello scoutismo, grazie ad alcuni genitori (di provenienza extra associativa), capi, scout e guide di ritorno. Ha sede presso la Chiesa del Sacro Cuore in Via Kennedy. Attualmente ha la Branca L/C, E/G ed R/S.
  • Vasanello 1 – Il Gruppo nasce 2014; la sede è ubicata presso il cinema Don Bosco in via della ceramica Misciattelli e presso i locali parrocchiali in Viale Guglielmo Marconi. Attualmente ha la Branca L/C, E/G ed R/S.
  • Viterbo 6 – Il Gruppo nasce nel 2018; ha sede presso i locali della Parrocchia del Sacro Cuore (quartiere Pilastro) e di quella dei Santi Valentino e Ilario (quartiere Villanova) a Viterbo. Attualmente ha la Branca L/C e E/G.
  • Viterbo 7 – Il Gruppo nasce il 17 ottobre 2019 dalla fusione di due gruppi presenti sul territorio già da tempo, il Viterbo 4 e il Viterbo 5. La fusione ha portato ad unire due realtà parrocchiali diverse affidate alla guida di un’unica Comunità capi, rendendo sia la Parrocchia di San Leonardo Murialdo (quartiere Murialdo), sia quella della Sacra Famiglia (quartiere Salamaro) sedi rispettive delle unità. Attualmente ha la Branca L/C, E/G e R/S.

Al fine di attuare gli scopi previsti dall’art. 31 dello Statuto, la Zona, attraverso i suoi organi, è il livello territoriale in cui (art. 34 Regolamento associativo):

  • si offrono stimoli e strumenti alle Comunità capi per realizzare il Progetto educativo di Gruppo e per confrontare e verificare l’azione educativa;
  • si contribuisce alla formazione dei soci adulti attraverso percorsi modulari per l’approfondimento di aspetti metodologici, attività per il tirocinio e la formazione continua;
  • si valorizzano e si rilanciano le esperienze realizzate nei Gruppi;
  • si promuovono, qualora previsti dal Programma di Zona, attività e incontri tra unità e soci giovani, ferma restando la responsabilità educativa delle singole Comunità capi;
  • si formulano proposte che contribuiscono alla costruzione del pensiero associativo.

La Zona, per realizzare i suoi compiti, si struttura in (art. 25 Statuto AGESCI):

Per sapere di più sullo scoutismo vi consigliamo di dare una sbirciatina nella pagina del sito della nostra Associazione.