Convocazione Assemblea di Zona gennaio 2023

Carissimi,
Siamo anche noi in cammino, con una meta precisa: essere testimoni della nostra fede. Siamo in cammino non da soli, ma a due a due: capi e ragazzi. Come fratelli maggiori, i capi sanno camminare insieme ai ragazzi. Diventa allora un cammino comune, un cammino insieme, un cammino fianco a fianco; ci immaginiamo il capo e il ragazzo come i due discepoli di Emmaus che vivono le loro vite e fanno un percorso all’interno della comunità, abitano il mondo e le sue vicende e non ne rimangono indifferenti.

A noi spetta il coraggio di vivere questo nuovo percorso, di cui il nostro tempo ha un bisogno urgente! Questo tempo incerto, spaventato e deluso, ci spinge ad infondere coraggio ai nostri capi e ai nostri ragazzi. Impegno ad infondere coraggio affinché le spinte del cuore possano trasformarsi in azione. È un tempo che richiede cambiamenti di paradigma, di cercare responsabilità condivise, di mantenere alta la consapevolezza dell’importanza di investire nell’educare alla vita cristiana, per la nostra Associazione.

Vi invitiamo pertanto a partecipare a questo importante momento di democrazia associativa per le Comunità Capi della nostra Zona, che si terrà da SABATO 28 a DOMENICA 29 GENNAIO 2023, presso la Base Nazionale FSE “Brownsea” (S.P. Sorianese, Km 2,020 – 01038)

L’appuntamento è alle ore 15:00 di sabato 28/01 (preghiamo la massima puntualità) e la conclusione dell’Assemblea sarà intorno alle ore 16:30 di domenica 29/01.

È indispensabile la conferma della partecipazione entro domenica 22 gennaio, tramite i Capi Gruppo, per organizzare i momenti conviviali e per predisporre il materiale necessario.

L’Assemblea sarà una bella occasione di incontro, conoscenza e confronto, tra tutti i soci adulti delle nostre Comunità Capi, uscendo così dai nostri Gruppi e vivendo la bellezza della famiglia scout e dell’essere insieme una grande Associazione. Durante l’Assemblea, saremmo chiamati ad eleggere due membri del Comitato di Zona e il Consigliere generale.

Inoltre, vivremo in comunione la S. Messa, come momento di ringraziamento per quanto il Signore vorrà donarci nel futuro della nostra bella Zona e per tutta l’Associazione, se sapremo essere lievito, sale e luce. Questo pertanto l’ordine del giorno:

• Comunicazioni e aggiornamenti;
  • Educare alla vita cristiana;
  • Attività delle Branche di Zona;
  • Presentazione delle candidature ed elezioni:
    • due membri di Comitato di Zona;
    • Consigliere generale;
  • Presentazione e votazione del bilancio d’esercizio 2021/2022 e preventivo 2022/2023;
  • Deliberazioni, tra cui il nuovo Regolamento dell’Assemblea di Zona;
  • Vari e/o eventuali.

A questo link troverete in continuo aggiornamenti tutti i documenti previsti dall’O.d.G.

Di seguito riportiamo le informazioni logistiche:

• Si parteciperà in uniforme;
  • Il campo Base Brownsea è situato nel territorio del Comune di Soriano nel Cimino (VT), in auto provenendo da Viterbo o Roma occorre:
    • entrare sulla SS 675;
    • prendere l’uscita per Vitorchiano;
    • mantenere la sinistra al bivio seguendo le indicazioni per Ortana/Bagnaia;
    • superare la Località Pallone e l’incrocio con la Strada Provinciale Ortana;
    • proseguire per la sorianese (SP21) fino alla Cava MICCI  e girare a destra subito dopo la curva;
    • superare la ferrovia ed arrivare all’ingresso del Campo Base.
  • È necessario portare borraccia, bicchiere, gavetta, tazze, posate, bussola e ogni altro elemento ad uso personale per dormire in accantonamento (ci sono i letti);
  • La cena di sabato 28/01 sarà di condivisione, ognuno infatti porterà qualcosa da mangiare e da bere; ricordatevi le eventuali intolleranze e allergie;
  • La quota di partecipazione è di 15 euro (comprende il pernottamento, la colazione e il pranzo di domenica 29/01);
  • La Branca R/S curerà i break del sabato e della domenica attraverso autofinanziamento;
  • Se hai uno strumento musicale portalo con te;
  • L’accoglienza avrà inizio sabato 28/01 alle ore 15:00 e finirà all’inizio dell’apertura dei lavori in plenaria (ore 09:00 del 29/01);
  • Tutti i soci adulti potranno proporre candidature per l’elezione agli incarichi previsti dall’art. 32 dello Statuto che decadono dal mandato, entro e non oltre venerdì 20 gennaio 2023, inviando una mail a zonatuscia@lazio.agesci.it le motivazioni della candidatura e un breve profilo del candidato, in riferimento alle competenze e alle aspettative relative al ruolo da ricoprire;
  • Tutte le eventuali proposte di deliberazione andranno presentate al Comitato Mozioni, nei tempi e nelle modalità stabilite dalla Presidenza e comunicati all’inizio dei lavori;
  • Le eventuali mozioni riguardo i bilanci andranno presentate per iscritto, al Comitato Mozioni nei tempi e nelle modalità stabilite dalla Presidenza e comunicati all’inizio dei lavori;
  • Durante il sabato sarà prevista la Santa Messa.

In attesa di incontrarci, per vivere insieme questa importante Assemblea di Zona, vi auguriamo

Buona Strada

Mariarosaria Zamboi, Simone Marzeddu e Don Paolo Chico