Strumenti digitali

Canva

Canva mette a disposizione gratuitamente la versione PRO per tutte le Associazioni No Profit. Per richiedere l’account PRO gratuito del tuo gruppo, segui questi semplici passi:

  1. Crea un account di gruppo di Canva, chiamandolo con il nome del gruppo, e accedi a Canva almeno una volta (www.canva.com);
  2. Vai sulla pagina https://www.canva.com/it_it/canva-per-organizzazioni-no-profit/ e clicca su “Chiedi di iscriverti a Canva in qualità di no profit“;
  3. Avvia la procedura selezionando di essere una “Organizzazione no profit registrata“;
  4. Come ID dell’organizzazione, inserisci il nome del tuo gruppo. Non comparirà tra le voci presenti (a meno che non abbiate già richiesto l’account PRO), quindi clicca su “Non trovo la mia No Profit“;
  5. Nella sezione “Verifica l’organizzazione” inserisci i dati richiesti: nome dell’organizzazione è il nome del gruppo, come sito web va bene anche il link a una pagina social (facebook o instagram), alla voce “istituto del registro” selezionate l’Agenzia delle Entrate, e come ID organizzazione inserite il codice fiscale del gruppo;
  6. Vi verranno chiesti nome, cognome e email di un referente, potete mettere il capo gruppo e la mail di gruppo;
  7. Alla pagina “Conferma lo stato No profit ufficiale” vi verrà chiesto di caricare un documento. Potete caricare il Decreto del RUNTS che trovate qui sotto:

Entro un paio di giorni riceverete la conferma tramite email, e potrete iniziare a usare tutte le funzioni PRO di Canva!

Google Sites - WikipediaGoogle Sites

Chiunque abbia un account google, può creare dei veri e propri siti web. Basta andare sulla pagina https://sites.google.com/ e iniziare a creare un sito partendo da dei template già pre-impostati. Può essere utile per attività online, in cui creare delle pagine per il proprio gruppo o per i propri giochi.

what3words - App su Google Play

What3words

What3words è un sistema di georeferenziazione per la semplice comunicazione di posizioni con una risoluzione di 3 metri.

Sostanzialmente è una griglia del mondo composta da 57.000 miliardi di celle di 3×3 metri, ad ognuna delle quali sono assegnate tre parole del vocabolario (ad esempio, la Torre di Pisa si trova a soste.zaino.spalla). What3words si distingue da altri sistemi di riferimento basati su coordinate in quanto mostra 3 parole, piuttosto che lunghe stringhe di numeri.

What3words si presenta con un sito web, applicazioni per iOS e Android, e con un API che permette la conversione bi-direzionale da indirizzo what3words a coordinate espresse in longitudine e latitudine.

Può essere usata per cacce al tesoro o simili.