Consiglio Generale 2020

Per la prima volta nella storia dell’AGESCI il Consiglio generale inizia in modalità  “virtuale” in un momento di emergenza sociale, lavorativa ed economica, dove risulta importante mettere ancora una volta al centro l’educazione.

Il Consiglio generale si confronterà quindi, ma a domicilio nelle Commissioni, attraverso la rete, con l’obiettivo di deliberare relativamente agli aspetti in cui si riuscirà a trovare la massima condivisione. Le Commissioni si potranno confrontare fino a metà luglio circa. Le deliberazioni potranno essere messe in votazione dopo l’estate, anche in via telematica se non sarà possibile ancora incontrarsi.

In particolare fra i temi caldi evidenziamo le modifiche allo Statuto come richiesto dalla Legge sul Terzo Settore, quelle sulle Strategie nazionali d’Intervento e sulla riflessione “Chiamati ad annunciare”.

Le uniche deliberazioni obbligatorie saranno quelle relative al bilancio. Nessuna altra Commissione deve sentirsi obbligata a proporre delibere.

L’auspicio è ovviamente di poter completare il Consiglio generale con una sessione tradizionale, dopo l’estate o in autunno, nella quale votare tutti gli adempimenti dovuti ed eleggere le Chiamate al Servizio.

Sono già state attivate la magior parte delle commissioni e avremo tempo fino a metà luglio per poter lavorare. I Consiglieri Generali della regione Campania si sono divisi nelle varie commissioni e si aggiorneranno sullo stato dei lavori delle varie commissioni.

Nello specifico, come Consigliere Generale della zona Napoli, seguirò i lavori della commissione sul Terzo Settore e sulla Formazione Capi.

La commissione sul Terzo Settore è una commissione piuttosto tecnica, ha come obiettivo quello di adeguare lo Statuto dell’Agesci a quelle che sono le direttive per diventare una APS. Troverete la bozza di statuto in fondo. La scelta di diventare una APS è già stata deliberata nello scorso Consiglio Generale. La questione maggiore riguardano alcuni aspetti da chiarire e specificare, sopratutto per il livello Gruppo.

Per quanto riguarda la formazione Capi, in allegato troverete un lavoro fatto dalla Pattuglia Formazione Nazionale, una riflessione sul modello formativo esistente in Agesci che contiene molti spunti e osservazioni.

Cercheremo in questi mesi, tramite il Consiglio di Zona, di affrontare questi punti del Consiglio Generale, in modo da portare la voce della Zona in CG.

Download

Atti preparatori al Consiglio Generale 2020
Bozza Statuto Terzo Settore
Formazione Capi

No Replies to "Consiglio Generale 2020"