Massa Finalese 1

Storia del gruppo

Il gruppo nasce nel lontano 1995 dall’idea di qualche genitore e dall’iniziativa del parroco di Massa Finalese (Don Isacco), per creare qualcosa di solido e coinvolgente per i giovani del paese. I colori del gruppo, il giallo e il verde, derivano dalla passione e dalla storia del parroco strettamente legata al Brasile. L’iniziativa conseguì subito un grande successo, tanto che all’inizio vi fu grande partecipazione sia da parte dei ragazzi (una cinquantina in branco e una quindicina in reparto), sia da parte degli adulti (una ventina in comunità capi). Negli anni non sono mancate le soddisfazioni e i problemi. Purtroppo a causa della mancanza di una comunità R/S fino al 2001, si sono avute delle difficoltà nel ricambio dei capi, che hanno determinato la chiusura del reparto nel 2003 e del branco nel 2004, lasciando così il clan come unica branca aperta. Nel 2005 forze fresche hanno permesso la riapertura del branco, mentre nel 2006 grazie all’entrata in comunità capi di quattro partenti si è avuta la possibilità di riaprire anche il reparto. A Maggio 2012, il gruppo e la popolazione del paese sono stati colpiti dal terremoto. Quest’evento ha inciso molto nelle nostre abitudini: oltre a destabilizzare le nostre coscienze, il sisma ci ha tolto le sedi e la casa scout a cui ci eravamo dedicati con tanta energia negli ultimi tempi. A settembre 2012 siamo ripartiti comunque, per dare un segno, per far capire a tutti che noi ci siamo. Stiamo riconquistando i nostri spazi, le nostre “abitudini”: tutto quello che ci fa sentire a casa. Siamo ripartiti con uno scautismo di frontiera, riafferrando l’essenza del messaggio di B.P: “Siate Pronti!” .

E’ perciò che continuiamo con entusiasmo a portare avanti questo progetto, seppur in mezzo a mille difficoltà. Forze nuove si sono aggiunte, qualcuno è andato via. Attualmente sono presenti 30 ragazzi in branco, 17 in reparto, e 18 in branca R/S. Mentre la comunità capi è composta da 17 ragazzi di oggi e di una volta. Siamo qua con la nostra solita voglia di fare, costruire e lasciare il segno, convinti che lo scautismo a Massa Finalese serva oggi più di ieri.

Capi gruppo:

Serena Mantovani

Simone Rampelli

Don Charles Beaulieu – AE

Padre Filippo Borri – AE

Branco Seeonee

Reparto Alvorada

Branca R/S

Capo con delega alla Protezione Civile e alla cura della Base Scout “Canaletto”

Gian Paolo Raguzzoni

Indirizzo e Contatti Istituzionali:

Via per Modena ovest, 3 – Massa Finalese (MO) massafinalese1@emiro.agesci.it Simone Rampelli Capogruppo