Chi siamo

La Zona scout è la struttura composta dai Gruppi esistenti e operanti in un ambito territoriale contiguo.

La nostra Zona Lecce Jonica ad oggi è  formata da 17 gruppi :

Casarano 1, Casarano 2, Copertino 1, Copertino 97, Corsano 1, Galatone 1 , Galatone 2, Nardò 1, Nardò 2, Parabita 1, Porto Cesareo 1, Presicce 1,   Racale 1, Racale 2, Tricase 1, Tricase 2, Tuglie1.

L’Agesci prevede che ogni livello associativo utilizzi strumenti e modalità progettuali per ideare i propri interventi.
Questi sono tradotti in programmi che indicano le azioni concrete da intraprendere per la loro realizzazione.
La Comunità Capi assume il ruolo centrale nella progettazione educativa.
Le azioni degli altri livelli associativi, come la Zona, si pongono al servizio di essa, integrandosi tra loro e armonizzandosi con le idee di riferimento espresse nelle strategie nazionali d’intervento.

Scopi della Zona sono:

-promuovere e curare la formazione e la crescita delle Comunità Capi;

-contribuire alla formazione ricorrente dei Capi;

-coordinare i Gruppi esistenti e promuovere la costituzione di nuovi Gruppi;

-curare, per il proprio livello, i rapporti con gli organismi civili ed ecclesiali, con le altre associazioni educative, con la stampa e altri mezzi di comunicazione.

Al fine di attuare gli scopi previsti dallo Statuto, la Zona:

-stimola e offre strumenti alle Comunità Capi per realizzare il progetto educativo, per confrontare e verificare l’azione educativa, per realizzare l’aggiornamento e la formazione dei soci adulti;

-contribuisce alla formazione ricorrente dei Capi realizzando incontri per l’approfondimento di aspetti metodologici e attività per il tirocinio e la formazione dei soci adulti;

-valorizza e rilancia le esperienze realizzate nei Gruppi;

-promuove, qualora previsti dal programma, attività e incontri tra unità e soci giovani, ferma restando la responsabilità educativa delle singole Comunità Capi.

Nell’ambito degli scopi statutari il Progetto di Zona, è lo strumento attraverso il quale la Zona, in raccordo anche con i Progetti Educativi delle Comunità Capi, da risposta alle esigenze educative e formative emergenti dalla realtà associativa e territoriale.

Il Progetto di Zona prevede obiettivi specifici ed ha durata compresa fra i due e i quattro anni.

La sua realizzazione avverrà attraverso azioni, capaci di concretizzare gli obiettivi, stabilite nel Programma. Annualmente il Consiglio di Zona approverà il Programma e verificherà la misura in cui stiamo attuando il Progetto attraverso degli indicatori. Nella stesura del Programma, infatti, ogni azione prevederà opportuni indicatori di verifica capaci di darci indicazioni circa la sua efficacia nel raggiungimento dell’obiettivo di riferimento.