EVENTO di ZONA per CAPI SQUADRIGLIA

I campetti di capo squadriglia di quest’anno sono stati un po’ particolari o meglio, non sono stati come sempre, ma d’altronde con una pandemia in corso non si poteva fare altrimenti.
La prima fase del campo è iniziata con una lettera inviata dai capi della zona in cui ci illustravano la modalità con cui si sarebbe svolto il campo e ci invitavano a scrivere una lettera ad un altro capo squadriglia di un altro gruppo.

La seconda fase si è svolta su zoom, i capi hanno inviato un invito via mail per partecipare ad un incontro online.
Durate questo incontro, dopo i saluti iniziali, siamo stati divisi in più con.ca. soprannominati con i nomi di alcuni protagonisti del libro “LE CRONACHE DI NARNIA” ovvero il tema di questi campetti, quindi abbiamo partecipato al gioco dell’oca riadattato con domande inerenti a uscite e riunioni di squadriglia. Oltre a domande vi erano cartellini con giochi di mimi e tabù con parole come IDEA, SOGNO ecc.. . Al termine abbiamo partecipato alla progettazione di una ipotetica uscita di squadriglia.
Il collegamento si è concluso con un intervento di Don Giuseppe, nostro A.E. di Zona, che ci ha congedato consegnandoci la parola PREGHIERA, che poi avremmo ripreso nell’incontro successivo.

Qualche giorno dopo questo incontro è arrivata un’altra mail, con due allegati: una mappa e un’invito. Finalmente questa volta era un invito ad un incontro REALE e NON VIRTUALE.

Il 13 di Giugno ci saremmo dovuti incontrare tutti quanti al LAMPIONE MAGICO. Per quell’occasione, ogni con.ca. avrebbe dovuto preparare un’attività inerente al personaggio rappresentato ed un guidone. Ad esempio i CASTORI dovevano preparare un’attività di mani abili, i TUMNUS un’attività sull’argomento handicap e sul sostegno e aiuto di cui hanno bisogno e così via.
Per preparare queste attività, per scegliere il guidone e per decidere il punto di incontro della domenica, noi ragazzi ci siamo dovuti riunire per con.ca… naturalmente on-line.
Domenica 13, arrivati nel punto d’incontro, siamo stati accolti dai Capi, quindi ogni con.ca. si è incamminato, seguendo la mappa, verso il LAMPIONE MAGICO ovvero il camping Shadak.

Una volta arrivati e dopo i saluti di rito da parte del Vice Sindaco e del delegato di Zona abbiamo partecipato alla messa celebrata da Don Giuseppe, il quale, durante l’omelia si è ricollegato alla parola PREGHIERA, con cui ci aveva lasciato nell’incontro online. Finita la messa e dopo il lancio organizzato dai capi, sono iniziate le attività. Ogni Con.Ca. ha organizzato presso un proprio angolo l’attività progettata nei giorni precedenti, ed ognuno di noi, a turno ha partecipato ad ogni attività. C’è stato chi ha organizzato il passaggio alla marinara, chi ha costruito il ponte di Leonardo da Vinci, chi ha fatto degli indovinelli, chi ha costruito un’armatura, chi ha insegnato nuovi nodi ed infine chi ha fatto un gioco a trabocchetto.
Le attività sono state interrotte brevemente per il pranzo e riprese subito dopo. Al termine abbiamo effettuato, suddivisi per Con.Ca., una rapida verifica e abbiamo poi rotto il cerchio finale con un entusiasmante voga.

Dopo tanti mesi passati davanti ad un computer aver avuto la possibilità di conoscere nuovi capi squadriglia, scambiarsi idee e trucchetti utili per le attività di Reparto, scherzare e divertirsi senza pensare troppo è stata proprio una boccata d’aria fresca e soprattutto di normalità che tanto ci è mancata nell’ultimo periodo.

Martina – Csq Tricase 1

No Replies to "EVENTO di ZONA per CAPI SQUADRIGLIA"