CHALLENGE 2021

Il 30 maggio 2021, tra Torre Lapillo e Porto Cesareo, ha avuto luogo il Challenge, a cui hanno partecipato 55 novizi dei vari gruppi della zona Lecce-Ionica.
L’esperienza è stata come una profonda boccata d’aria dopo mesi di apnea, una riscoperta degli odori, colori e sensazioni del mondo esterno.
Ritrovarci insieme ad altri ragazzi che hanno vissuto le stesse nostre avventure ed emozioni ci ha fatti sentire parte di un’unica grande famiglia, cucendo insieme quadrati di stoffa che apparentemente potevano sembrare piccoli e inutilizzabili, ma che insieme sono andati a far parte di qualcosa di più grande.
Il tema della giornata è stato il manga, notissimo ai giovani, “One piece”, il cui protagonista Monkey D. Rufy, radunata una ciurma, esplora la Rotta Maggiore in cerca del tesoro. Nel titolo del Challenge, “Fratelli tutti”, era contenuta un’evidente allusione all’ultima enciclica di papa Francesco ed è stato riassunto lo spirito con cui i capi della zona, l’A.E. don Pierluigi Nicolardi e gli IABZ, hanno voluto si svolgesse questa giornata.
Una ciurma variegata di personaggi strambi e talentuosi ha recuperato e inseguito i propri sogni, superando le avversità del momento attuale e facendo dello spirito di comunione la propria forza.
“Quando la strada non c’è, inventala!” (BP): un’affermazione che descrive perfettamente il modo in cui abbiamo vissuto quest’esperienza. Alcune delle sfide affrontate erano inaspettate e ci hanno in qualche modo sorpresi, questo non ha fatto altro che spronarci ulteriormente a mettere alla prova anche la nostra creatività.
Nonostante ci sentissimo arrugginiti in alcune prove, la nostra forza di volontà, tenacia e determinazione ci ha portati a dare il meglio di noi e a vivere quest’esperienza al massimo, approfittando di ogni respiro di aria pulita, di ogni sorriso condiviso con i nostri coetanei e con i capi. Vincere il Challenge è stato un onore indescrivibile, siamo felicissimi e orgogliosi di custodire il trofeo fino al prossimo Challenge e di lasciare un segno.

Matilde Civilla e Giuseppe Antelmi – Presicce 1

No Replies to "CHALLENGE 2021"