Route di Zona 4-5/12/2021

“A casa mia ho una parte dell’orto piantata a cavoli,

che malgrado la siccità ha prodotto cavoli di dimensioni enormi,

e la gente del villaggio viene a vederli restando a bocca aperta per la meraviglia.

Il segreto di questo successo è che, nel preparare il terreno, non ci siamo limitati a graffiare il suolo, ma abbiamo scavato molto in profondità.

Credo che questa sia la regola secondo la quale dobbiamo lavorare nel Movimento scout se vogliamo ottenere i risultati migliori.”
(Baden-Powell, Headquarters of Gazette, ottobre 1922)

Carissimi capi, ci siamo!

Finalmente è arrivato il momento di rivederci tutti, di riabbracciarci (“ah, non si può ancora fare completamente? Vabbè, troveremo un modo per farlo…”), di ricominciare a progettare una Zona che riteniamo possa essere veramente e pienamente quella che “promuove e cura la formazione e la crescita delle Comunità capi, contribuisce alla formazione ricorrente dei capi e degli assistenti ecclesiastici, coordina i Gruppi esistenti e promuovere la costituzione di nuovi Gruppi e contribuisce alla definizione delle politiche associative e delle Strategie nazionali d’intervento, curandone la diffusione e l’attuazione” (Statuto AGESCI).

Per farlo compiutamente ti invitiamo all’evento che si svolgerà sabato e domenica 4 e 5 dicembre 2021 presso il Santuario del Divino Amore, che ci vedrà così coinvolti:

•  nel pomeriggio di sabato 4 i gruppi di Comunità capi formati in Consiglio di Zona si vedranno per verificare il progetto di Zona appena scaduto (2018/2021) e proporre delle piste e degli obiettivi per il nuovo progetto di Zona; questi verranno poi, unitamente a quelli che porteranno gli altri gruppi di Comunità capi, presentate l’indomani in Assemblea per poter decidere, insieme, quali sono quelli su cui ci “scommetteremo” tutti insieme nel prossimo triennio;

•    alle ore 19.00 di sabato 4 ci si vedrà tutti insieme al Santuario del Divino Amore, dove monteremo le tendine e, dopo aver cenato, parteciperemo alla veglia natalizia che ci proporrà il Settore competenze regionale;

•    la giornata di domenica 5 ci vedrà impegnati nell’Assemblea di Zona (vedi l’allegata convocazione) che, oltre ai momenti statutari previsti, ci darà la possibilità di partecipare ad un momento di confronto e proposte in relazione alle “questioni aperte sul nuovo percorso di Formazione capi” ed a un momento di ascolto e confronto sul “Metodo scout, uno splendido modo di essere pienamente cristiani!”

Crediamo, con tutto il Comitato che si è speso tanto in questi mesi per l’evento, che sarà un momento fondante per la nostra Zona: NON MANCARE!

Un abbraccio e a presto

Alessia, Felice e don Max

Documenti preparatori

No Replies to "Route di Zona 4-5/12/2021"