Thinking Day 2020

Diversità. Equità. Inclusione.

In questo Thinking Day i fratellini e le sorelline hanno scoperto che non c’è un posto migliore della giungla per sperimentare l’inclusione di tutti, l’equità per ogni essere umano e la diversità come ricchezza.

In compagnia di Mowgli e dei suoi maestri i lupetti hanno capito come ognuno di noi possa fare del proprio meglio, ogni giorno, per accogliere l’altro, fino a dire “io per te ci sarò sempre”, proprio come fa Fratel Bigio quando esprime al cucciolo d’uomo la sua fedeltà.

“La tua traccia è la mia traccia, la tua tana è la mia tana, la tua preda è la mia preda, la tua lotta mortale sarà la mia lotta mortale.”

Vivere l’avventura, invadere le case scout della vallata giocando e riflettendo su “diversità, equità e inclusione”. Sorrisi, saluti e scambi di contatti fanno capire come questi momenti a gruppi gemellati siano importanti per i ragazzi che così riescono a incontrarsi e confrontarsi anche su temi “caldi”, quotidiani ma difficili della nostra società e possano dar vita a profonde riflessioni, portate poi dai ragazzi al cerchio finale al parco dell’Osservanza, momento conclusivo di questo Thinking Day che ha visto coinvolti quasi trecento ragazzi della branca EG con i loro capi.

Riflessioni concrete e simboli che poi i ragazzi hanno offerto durante la S. Messa presieduta dal Vescovo Mons Mosciatti: una farfalla, a significare che la vita va vissuta appieno, e un arco a volta, perché senza un pezzo l’arco crolla e tutti siamo mattoni indispensabili affinché l’insieme funzioni.

La giornata si è conclusa con la Santa Messa presieduta da Mons. Mosciatti nella cattedrale di S.Cassiano stracolma di scout e delle loro famiglie. Il vescovo ci ha ricordato l’importanza della solidarietà e dell’attenzione agli altri riprendendo la figura di Padre Massimiliano Kolbe.

La processione offertoriale è stata il loro Penny, che quest’anno sarà devoluto ai gruppi scout siciliani le cui sedi sono state vandalizzate, tramite un’iniziativa dell’AGESCI “più belle di prima” . https://www.agesci.it/2019/12/17/piubellediprima-la-campagna-per-le-nostre-sedi-vandalizzate/

I canti sono stati guidati dal coro “Alte Vie” che si presta sempre con grande disponibilità ad animare momenti liturgici.

I fratelli maggiori del MASCI di Imola, Riolo Terme e Lugo hanno aiutato nell’organizzazione della celebrazione.

Pillole di “scoutese”

• THINKING DAY: in italiano “giornata del pensiero” in cui gli scout di tutto il mondo festeggiano il compleanno del fondatore dello scoutismo Baden Powell il 22/02/1857. In questa occasione viviamo un momento in cui riprendiamo temi di ampio respiro in comunione con tutta l’associazione.
  • PENNY: dicesi penny in gergo scoutese il soldino che viene dato in offerta al Thinking day e destinato a progetti specifici individuati di volta in volta. Di solito in Italia si porta 1€.
  • MASCI: movimento adulti scout cattolici italiani (scout che non fanno più servizio attivo costante, ma che sono a disposizione per supporto alle attività scout, e fanno incontri di formazione personale in stile scout)

No Replies to "Thinking Day 2020"