La Branca Rover/Scolte

La Branca Rover e Scolte è dedicata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 20/21 anni e propone un primo periodo, chiamato Noviziato, durante il quale i ragazzi sperimentano la proposta educativa accompagnati dai Maestri dei Novizi; al termine di questo momento, vengono accolti dalla comunità di Clan e Fuoco.

Il motto della Branca è SERVIRE e gli strumenti attraverso i quali si concretizza la proposta sono LA STRADA, fondamentale tanto nel suo significato concreto e materiale, vissuta con lo zaino in spalla e gli scarponi ai piedi, quanto in quello più spirituale di ricerca, confronto, metafora di essenzialità e del sentirsi sempre in cammino, che si concretizzano soprattutto nell’esperienza estiva della ROUTE; LA COMUNITÀ, declinata nelle accezioni di fraternità, crescita insieme all’Altro, coeducazione, condivisione e IL SERVIZIO, strumento essenziale nella scoperta dell’attenzione e della vicinanza al prossimo, del sapersi donare, della gratuità vissuta secondo lo spirito del Vangelo. 

I ragazzi sono chiamati ad essere protagonisti del loro percorso, sempre più autonomi e capaci di scegliere, di “guidare da soli la loro canoa” verso la PARTENZA, il momento che segna la conclusione del cammino scout: ai Rover e alle Scolte viene allora chiesto di fare scelte concrete nell’ambito della fede, dell’impegno politico, del servizio, per diventare cittadini attivi, attenti, persone autentiche e responsabili, e portare così il loro contributo alla costruzione del mondo di domani. 

“Nel vostro passaggio in questo mondo, che ve n’accorgiate o no, chiunque voi siate e dovunque voi andiate, state lasciando dietro di voi una traccia. Altri la noteranno e potranno seguirla. Può essere una traccia che li conduce al bene, ovvero può portarli fuori strada. Ciò dipende da voi. Può darsi che la vostra traccia sia marcata sugli alberi, per renderla visibile a chi vi segue, o invece può darsi che lasciate inavvertitamente delle orme peraltro riconoscibili sulla sabbia. In un caso come nell’altro è bene ricordarsi che si lascia sempre qualche tipo di traccia; e quindi, volgendo i propri passi nella giusta direzione, potete indirizzare bene anche coloro che vi seguono. La vostra traccia è segnata da azioni, dalle frasi che dite e dalle parole che scrivete. Le azioni sono pietre miliari fissate in modo permanente; le frasi sono soltanto orme che il tempo può alterare o cancellare; le parole scritte sono tacche coscientemente lasciate sugli alberi.”

 Robert Baden-Powell.

No Replies to "La Branca Rover/Scolte"