Sicurezza EG

In data 22 maggio si è svolto a Follonica il primo incontro sulla sicurezza rivolto agli EG del 3° e 4° anno di reparto, organizzato dagli IABZ EG con l’ausilio della Protezione Civile di Zona, alla presenza di 36 ragazze/i provenienti da tutti i gruppi della Zona e 6 Capi.

L’incontro era basato sulle tecniche di scoutismo “sicure”.

Dopo un cerchio di conoscenza e la divisione in 5 Squadriglie di formazione, è stata fatta una piccola chiacchierata sui concetti di Pericolo, Rischio e Danno.

Inaspettatamente sono entrati in cerchio due addetti alla Protezione Civile facendo notare che il campo era InSicuro e quindi andava chiuso, ma i Capi hanno chiesto del tempo per risolvere le problematiche di InSicurezza.

A questo punto sono iniziati gli atelier che vertevano sulla costruzione in sicurezza di una cucina da campo, su di un intervento di Primo Soccorso, sulla “chiamata d’emergenza” a chi e come farla, su “la mia sede è sicura?”, sulla protezione delle attrezzature e l’uso di alcuni DPI, terminando poi l’attività in cerchio intorno ad un fuoco parlando del “triangolo del fuoco” e lo spegnimento dello stesso con l’uso di un estintore a polvere coinvolgendo alcuni EG. 

Dopo pranzo, consumato per squadriglie di formazione, la Ss Messa celebrata da don Gregorio basata su “quando mi sento sicura/o” con il coinvolgimento dei ragazzi, a termine il cerchio di chiusura.

No Replies to "Sicurezza EG"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.