Com’è nato il documento AGESCI sull’accoglienza?

Com’è nato il documento AGESCI sull’accoglienza?

La parola al nostro Consigliere Generale, Alessandro Parenti


In qualità di consigliere generale ho partecipato al Consiglio generale 2019 svoltosi alla base scout di Bracciano nei giorni 25-28 Aprile.

Nella giornata di sabato 27 abbiamo lavorato al documento “La scelta di accogliere”.

La riflessione, che ha portato alla stesura ed approvazione di tale documento, viene da lontano partendo cioè dai numerosi documenti scritti negli anni passati, frutto di riflessioni dettate dal momento storico e soprattutto dalle “Strategie Nazionali d’Intervento” approvate nel consiglio generale 2017:

 “La sfida più forte con cui la nostra società è chiamata a confrontarsi è l’accoglienza. Impegnarsi in questa direzione significa per l’Associazione testimoniare il senso evangelico dell’accogliere, farsi capaci di educare i ragazzi e le ragazze alla relazione personale nello spirito della reciprocità (non solo includere, ma anche lasciarsi accogliere) e contribuire attivamente a creare contesti aperti all’accoglienza”

La commissione ha iniziato a lavorare divisa in 5 gruppi di 25 persone ciascuno   confrontandosi su cosa suscita la parola “Accoglienza” esprimendola con una emozione attraverso la quale ci siamo focalizzati sul “Scegliamo di accogliere perché crediamo” indirizzando il pensiero ai vari punti del Patto Associativo.

Lo step successivo è stato quello di mettere per scritto su cosa ci impegniamo concretamente, partendo da quello in cui crediamo.

Il lavoro di sintesi e di reale stesura è stato fatto dai coordinatori dei vari gruppi che nella notte fra il sabato e la domenica, ci hanno consegnato il documento finale che è stato approvato all’unanimità da parte di tutto il consiglio generale.   

Visiona Documento sull’Accoglienza

No Replies to "Com'è nato il documento AGESCI sull'accoglienza?"