Iniziazione Cristiana – l’esperienza di Bologna

(in pdf il racconto dell’esperienza della Zona di Bologna)

Gli ultimi anni in associazione sono stati caratterizzati da un ricco confronto e molteplici esperienze sulla proposta di un percorso educativo di Fede che sia di iniziazione, scoperta e accoglienza di Cristo.

L’Agesci, fedele al suo fondamentale carisma educativo ed alla sua scelta di presenza e appartenenza ecclesiale, accetta l’invito e sente la responsabilità di fare della proposta scout un itinerario teso al raggiungimento della maturità cristiana di coloro che accettano di percorrerlo.
(Agesci – Sentiero Fede, Cap. 2.2)

Nella realtà odierna emerge il bisogno di una “iniziazione” alla Fede strettamente collegata alla vita: diventa necessario prendersi cura della globalità della persona, non solo dell’aspetto delle conoscenze. In questo mutato contesto culturale non ci si può limitare a ripetere il Vangelo, occorre uno sforzo per ricomprenderlo perché parli ancora alle donne e agli uomini di oggi.

L’iniziazione cristiana è un cammino che passo passo percorre chi vuole diventare discepolo di Gesù, che prevede l’ascolto della Parola di Dio; la celebrazione del mistero attraverso la preghiera, la liturgia, i sacramenti; l’esperienza della comunità cristiana locale; la testimonianza nel mondo con la crescita nell’impegno sociale.

Un cammino che spesso, all’interno delle nostre comunità parrocchiali, se non c’è un legame di appartenenza ad una comunità di “pari”, è difficile da percorrere, col rischio di sacrificare la dimensione dell’espe-rienza di una comunità e della testimonianza della responsabilità.
È nostro compito di educatori suscitare interesse e curiosità per “le cose buone” e quindi far nascere nei ragazzi la domanda: “perché tu ci credi? …se è così bello voglio provarci anch’io!

Per questo riteniamo importante condividere il percorso di fatto dalla nostra Zona, che possa arricchire le esperienze o dipanare i dubbi:

No Replies to "Iniziazione Cristiana - l'esperienza di Bologna"