World Scout Jamboree 2015: Bologna c’è!

Giappone arriviamo: BOLOGNA C’E’

Jamboree 2015

Mancano davvero pochissime ore alla partenza del contingente di Esploratori, Guide, Rover, Scolte e Capi che rappresenterà ufficialmente l’Italia al Ventitreesimo Jamboree mondiale!

La nostra zona sarà rappresentata da 11 EG, 2 RS e 3 Capi!

Gli Esploratori e le Guide bolognesi hanno iniziato il loro viaggio durante lo scorso autunno nei Reparti di formazione Regionali: “Federico Fellini” di cui fanno parte Luca (Bo7), Martina (Bo13) e Giacomo (Bo16) e “Laura Bassi” di cui fanno parte Alice (Bo3), Giulia (Bo4), Giulia (Bo5), Margherita (Bo6), Jacopo (Villanova), Pietro (Pieve di Cento1), Paolo (Cento1) e Riccardo (Castel San Pietro1).

I ragazzi hanno partecipato a momenti di incontro, scambio, avventura, gioco con gli altri componenti che vivranno insieme a loro questa incredibile Avventura; il 12, 13 e 14 giugno si sono poi incontrati tutti insieme al Parco del Carnè, vicino a Brisighella.

Dopo aver ricevuto mandato dai vari gruppi di appartenenza, una rappresentanza del Contingente italiano ha ricevuto il mandato anche dal Presidente della Repubblica (qui il video)

Il Jamboree inizierà ufficialmente il 28 luglio, ma i nostri ragazzi decolleranno il 24 per raggiungere il Giappone dove vivranno la straordinaria opportunità dell’Home Hospitality: qualche giorno ospitati dalle famiglie scout giapponesi che li accompagnerà alla scoperta di questo favoloso Paese!

Il Reparto Federico Fellini sarà ospitato a Kyoto fino al 27 mentre il Reparto Laura Bassi a Kobe fino al 28; da lì arriveranno, insieme ai tanti tantissimi scout di tutto il mondo a Kiara-hama, nel distretto di Yamaguchi, vicinissimo a Yamaguchi city dove vivranno quest’Avventura con lo Spirit of Unit ( il vero e proprio tema del Jamboree) – WA, declinato nei tre concetti di Energia, Innovazione e Armonia. Le attività che coinvolgeranno i nostri ambasciatori in una meravigliosa cornice fatta di incontri e colori da tutto il mondo, hanno come tematiche la cultura, la scienza, la natura, la comunità, l’acqua e lo sviluppo globale e la pace. Ricorreranno, proprio nei giorni del Jamboree, i 70 anni dalle bombe su Hiroshima e Nagasaki. Una grande cerimonia per la Pace si terrà al memoriale della Pace di Hiroshima a cui si potrà partecipare “a distanza” il 6 agosto.

Il 2 agosto si svolgerà un grandioso festival culturale in cui verranno presentate, da ogni Reparto partecipante, tipicità dello scoutismo del proprio Paese e ricette tipiche del proprio territorio!

Insieme a loro, avremo anche due RS bolognesi, Marta (Bo2) e Pietro (Bo18) che parteciperanno come IST (International Service Team) con il loro Clan di formazione, “Donatello”, per rendersi utili per la realizzazione di questo grande evento!

Accompagneranno in questa avventura, Sebastiano (Bo7) e Irene (Bo16) che fanno parte dei due staff dei Reparti e Marco (Bo5) che partirà come membro del Contingente per l’area Comunicazione. Per seguire questa fantastica avventura, vi segnaliamo i canali attraverso cui verranno raccontati i diari di viaggio delle Unità

Reparto Laura Bassi

Reparto Federico Fellini

Clan Donatello

Pagina Facebook del Contingente Italiano

Vi aspettiamo al vostro ritorno carichi di entusiasmo! Buona Caccia, Buona Strada e WA!

Gli Incaricati e l’AE di Branca EG e il Comitato di Zona

No Replies to "World Scout Jamboree 2015: Bologna c'è!"