Ricordo di Don Giovanni Catti

24 giugno 2015

DonGiovanniCattiOggi don Giovanni Catti, per tanti di noi semplicemente Baloo, avrebbe compiuto 91 anni: era infatti nato in una laterale di via Rialto proprio il giorno della festa di S. Giovanni Battista nel 1924, e come lui stesso ricordava “per compleanno ed onomastico si faceva un’ unica festa”.

In Azione Cattolica già dagli anni ’30, poi ordinato sacerdote nel 1947, è stato per più di mezzo secolo uno dei grandi protagonisti del movimento scout cattolico a Bologna: Assistente Ecclesiastico ma anche Capo brevettato, in AGESCI ha dato un contribuito di enorme spessore spirituale e pedagogico, la cui eredità rimane -ed ancora a lungo rimarrà- viva ed attuale.

Collaboratore del Cardinal Lercaro negli anni cinquanta e sessanta, fece parte della Commissione Ante-Preparatoria del Concilio Vaticano II, fu Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, quindi parroco della chiesa di S. Benedetto in via Indipendenza, redattore della prima edizione del Catechismo dei Bambini; antifascista vero, pacifista e convinto assertore della non-violenza.

Monsignor Giovanni Catti era tutto questo e molto di più: era biblista e scrittore, era stato il confessore di Dino Grandi, buon amico di Danilo Dolci, in seminario con don Giovanni Fornasini; viene spesso ricordato come uno dei principali discepoli di Giuseppe Dossetti.

Di lui oggi, a poco meno di un anno dalla scomparsa, ci mancano soprattutto la grande capacità di ascoltare tutti, la sua passione per il racconto, l’attenzione ai più piccoli, il suo sorriso.

Il Comitato di Zona

No Replies to "Ricordo di Don Giovanni Catti"