Thinking Day 2015

T-day

Nel pomeriggio di domenica 22 Febbraio circa 2.000 guide e scout dell’AGESCI      si incontreranno in Piazza Maggiore per concludere un fine settimana di incontri e  di  impegno: è il Thinking Day, la Giornata del Pensiero, per gli scout di tutto il  mondo  una data importante.
E’ un giorno di festa, il compleanno del fondatore dello scautismo, Lord Baden  Powell,  e di sua moglie Olave, e per festeggiarlo tutti gli scout e le guide del mondo,  già dal 1926, ricordano la fraternità che li lega: è un giorno di amicizia e di pace.

In questa giornata, che è ispirata dal percorso pluriennale tracciato dalla WAGGGS, sarà preso in considerazione l’ottavo obiettivo del Millennio, come indicato anche dalla FIS (Federazione Italiana Scoutismo). La Zona di Bologna ha scelto di aderire al tema proposto dalla associazione mondiale dello scoutismo che ci invita ad impegnarci concretamente nelle nostre comunità e a farlo insieme agli altri che operano a servizio dei più deboli.

Durante il fine settimana i ragazzi, tenendo conto delle diverse età, saranno divisi in tanti piccoli gruppi, sparsi per la città, e coinvolti in momenti di incontro, di gioco, di scoperta di culture diverse, di accoglienza, di piccoli servizi. L’obiettivo è aprire gli occhi sui luoghi in cui abitiamo, abituarsi a osservare le necessità, il bisogno di aiuto, le solitudini… ma anche le realtà e le associazioni che già si impegnano a rispondere a questi problemi.

Il 21 e 22 febbraio incontreremo persone, storie, relazioni che speriamo possano cambiare il modo di pensare dei ragazzi, sperimentando che è possibile agire concretamente per la nostra comunità.
Domenica ci incontreremo tutti in Piazza Maggiore per indicare su una grande mappa di Bologna i luoghi che abbiamo attraversato e per evidenziare il senso e l’origine del nostro impegno: la nostra Fede.

I due giorni si concluderanno infatti di fronte al Signore, con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Vicario, Monsignor Silvagni, che sarà alle 15.00 nella Basilica di San Petronio.

Certo, può darsi che ogni tanto veder girare dei fazzolettoni sopra le nostre teste alla fine di una celebrazione possa sembrare una cosa strana… ma crediamo che sia un segno, un voler librare nell’aria quel simbolo che rappresenta la nostra Promessa, per dire ancora una volta:
Yes, I care.

No Replies to "Thinking Day 2015"