Mantenimento e Sviluppo

Cosa è il settore Mantenimento e Sviluppo in AGESCI?

Favorisce dinamiche di mantenimento quali: interazione di ogni genere tra gruppi (capi, rs, ingressi, formazione…), fornendo degli strumenti di lavoro concreti, rimanendo chiaramente super partes.

Detto semplicemente, promuove, aiuta e sostiene le “nuove alleanze” (interne tra gruppi e tra quadri associativi – esterne tra gruppi e realtà territoriali) nate per affrontare meglio i problemi.

Non perde mai di vista lo sviluppo che dovrebbe comunque, possibilmente, essere sempre nell’ottica di un buon capogruppo (aprire un secondo branco, tenere d’occhio la territorialità per nuovi gruppi) perché nel momento in cui questo viene a mancare, il rischio è che il gruppo possa implodere in se stesso.

Nella nostra zona come in altre, la collaborazione tra gruppi, dettata da varie necessità, è un dato di fatto, e per questo la Pattuglia di Zona Bergamo ha pensato a un progetto strutturato che vi propone.

Per contattare la Pattuglia scrivete a:

sviluppo.zonabg@gmail.com 


In DOWNLOAD potete trovare il “Vademecum per un sostenibile, oltre che necessario, sviluppo associativo” edito nel 2014 da Agesci Regione Lombardia.